Gli Europei di quest’anno si svolgeranno in Germania. Se a qualcuno sembra che sia passato troppo poco tempo dall'ultima edizione di questo torneo ha ragione, infatti la pandemia ha spostato l'ultimo torneo al 2021 (anzichè al 2020), quindi in realtà sono passati solo tre anni.
Diverse nazionali sono cresciute quest'anno rispetto alla precedente edizioni, che auspichiamo sia ancora più competitiva e che ci possa lasciare ancora più sorpresi.
Alla vigilia del torneo salgono alla ribalta i nomi più altisonanti, l’Italia, essendo campione uscente, l’Inghilterra, vice campione, la Francia, il Portogallo, la Spagna e la Germania. Ma ci aspettiamo anche delle sorprese da squadre come la Danimarca, Ungheria e tante altre.
Per scoprire tutti i pronostici partita per partita ti invitiamo a cliccare sugli articoli sottostanti.
Italia e Albania sono inserite nel Gruppo B assieme a Spagna e Croazia. Questo esordio è particolarmente importante per gli Azzurri, che si presentano a Dortmund da campioni d’Europa in carica.
Slovenia e Danimarca si trovano assieme nel gruppo C, con Serbia e Inghilterra, dopo che le due squadre erano state accoppiate anche nello stesso girone di qualificazione agli Europei, che entrambe hanno concluso in testa a 22 punti.
Serbia-Inghilterra è forse la partita più attesa di un Gruppo C in cui tutte e quattro le squadre aspirano al passaggio del turno, anche se ovviamente almeno una sarà eliminata in questa prima fase.
Polonia e Olanda si affrontano in questa prima uscita del Gruppo D, che comprende anche la favorita Francia e l’Austria. Gli olandesi hanno incontrato i francesi anche nel girone di qualificazione per questi Europei, arrivando secondi.
Austria e Francia faranno la loro entrata in scena a Euro 2024 il giorno dopo Polonia e Olanda, le altre due del Gruppo D.
Sulla carta Romania e Ucraina sono le squadre meno quotate del loro girone, dietro a Belgio e Slovacchia, ed è per questo che questa sfida potrebbe essere decisiva per il terzo posto e quindi per un possibile passaggio del turno (vengono ripescate le quattro migliori terze dei sei gironi).