Gli Europei di quest’anno si svolgeranno in Germania. Se a qualcuno sembra che sia passato troppo poco tempo dall'ultima edizione di questo torneo ha ragione, infatti la pandemia ha spostato l'ultimo torneo al 2021 (anzichè al 2020), quindi in realtà sono passati solo tre anni.
Diverse nazionali sono cresciute quest'anno rispetto alla precedente edizioni, che auspichiamo sia ancora più competitiva e che ci possa lasciare ancora più sorpresi.
Alla vigilia del torneo salgono alla ribalta i nomi più altisonanti, l’Italia, essendo campione uscente, l’Inghilterra, vice campione, la Francia, il Portogallo, la Spagna e la Germania. Ma ci aspettiamo anche delle sorprese da squadre come la Danimarca, Ungheria e tante altre.
Per scoprire tutti i pronostici partita per partita ti invitiamo a cliccare sugli articoli sottostanti.
Georgia-Repubblica Ceca è la sfida fra due squadre a zero punti dopo le partite d’esordio**, quindi chi perde può considerarsi virtualmente fuori da Euro 2024 mentre almeno il pareggio lascerebbe accesa una speranza.
Turchia-Portogallo è la sfida fra due squadre che hanno vinto la partita di esordio, quindi con possibili calcoli. Anche perché giocheranno conoscendo già il risultato di Georgia-Repubblica Ceca.
A Colonia si affrontano due squadre uscite in maniera molto diversa dal primo turno del Gruppo E: il Belgio con una sconfitta e la Romania con una vittoria. Inutile dire che entrambe devono vincere.
Germania e Scozia si affrontano nella partita inaugurale a Monaco di Baviera, e questo esordio può rappresentare una trappola per la nazionale di Julian Nagelsmann, che è una delle favorite per la vittoria in questo Europeo.
Ungheria e Svizzera sono state inserite nel Gruppo A con Germania e Svizzera e, visto che i tedeschi sono i grandi favoriti di questo girone, questa sfida che si gioca a Colonia potrebbe essere già decisiva per il secondo posto nel girone.
Spagna e Croazia sono inserite nel girone B assieme a Italia e Albania, in quello che è stato considerato il “Gruppo della morte” in sede di sorteggio. In effetti gli spagnoli partono leggermente davanti a tutti, ma anche Italia e Croazia possono puntare alla qualificazione.