Chi sono stati i tennisti più pagati del 2023? Risposta non facile, perché sono ufficiali soltanto i guadagni derivanti dai risultati nei tornei ATP e WTA, mentre gli incassi da sponsorizzazioni ed altri introiti sono di solito frutto di stime più o meno fondate. Una vera classifica può quindi essere fatta soltanto in base ai guadagni direttamente connessi all’attività sportiva, ma vanno comunque ricordati anche gli introiti da sponsorizzazioni che di solito premiamo più il personaggio (e non potrebbe essere altrimenti) del tennista.
Il tennista che ha guadagnato di più dai tornei nel 2023 è stato il numero 1 del mondo, che ha vinto 3 tornei dello Slam su 4, perdendo soltanto a Wimbledon, in finale contro Alcaraz. Comunque il suo pazzesco record è arrivato a 24 Slam vinti in una carriera che non è ancora finita, nonostante i 36 anni. Con i 25 milioni annuali di sponsorizzazioni il fenomeno serbo ha quindi incassato nel 2023 circa 41 milioni di dollari.
Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti consigliamo allora di scoprire la nostra sezione del blog dedicata allo sport ed al Tennis
Il ventenne spagnolo vincitore di Wimbledon (e anche degli US Open dell’anno prima) ha chiuso l’anno da numero 2 del mondo e da numero 2 nei guadagni, con introiti da sponsorizzazioni stimati in 20 milioni di dollari, che hanno portato il totale annuale a 35,2.
Terzo posto nel ranking ATP e terzo posto assoluto nei guadagni da prize money per il campione russo, vincitore degli US Open 2021, che nel 2023 ha viaggiato sui 13 milioni di sponsorizzazioni.
Classifica rispettata anche per il quarto posto, che è dell’italiano sia come posizione sia come prize money incassato. Per il ventiduenne Sinner, semifinalista a Wimbledon e ancora alla ricerca della sua prima vittoria in uno Slam, una chiusura di stagione strepitosa, fra la finale nelle ATP Finals di Torino ed il trionfo in Coppa Davis a Malaga, trascinando l’Italia di Sonego, Arnaldi e Musetti.
La numero 1 WTA, vincitrice nel 2023 al Roland Garros per la terza volta in carriera (quarto titolo Slam in generale per lei), è il quinto tennista dell’anno come guadagni da montepremi, oltre che la prima donna. La polacca ha incassato anche circa 14 milioni di dollari di sponsorizzazioni.
La bielorussa numero 2 nel ranking femminile e vincitrice nel 2023 degli Australian Open, ha durante l’anno guadagnato circa 5 milioni dagli sponsor.
La diciannovenne americana non è più un’eterna promessa e ha chiuso l’annata da numero 3 WTA, dopo avere vinto gli US Open, primo titolo Slam in carriera: per lei anche 12 milioni di sponsorizzazioni.
Quinto nella classifica a ATP e ottavo in assoluto come guadagni nei tornei, il russo mai oltre i quarti di finale nei tornei dello Slam 2023 può contare anche su 6 milioni di sponsorizzazioni.
L’americana numero 5 del mondo è continua nei risultati pur senza grandi picchi: anche negli Slam del 2023 non è mai andata oltre i quarti di finale, ma nessuno le ha tolto i 6 milioni di sponsorizzazioni.
Chiude la top ten il tedesco numero 7 del mondo, semifinalista al Roland Garros, che ai soldi dei tornei aggiunge anche 12 milioni di sponsorizzazioni personali.
Da un punto di vista italiano, ma forse non solo, il tennista dell’anno è Jannik Sinner che ai 10,4 milioni dei tornei aggiunge tantissime sponsorizzazioni, per un importo stimabile in 25 milioni di dollari, simile a quello di Djokovic. Con 35,4 milioni di dollari totali si puù quindi dire che Sinner sia il secondo tennista più pagato al mondo, dietro a Djokovic ma davanti ad Alcaraz.
Guardando la classifica delle sponsorizzazioni nel 2023 si nota che non sempre gli incassi sono legati a prestazioni sul campo, anzi in certi casi nelle prime posizioni ci sono giocatori che raramente sono scesi in campo e meno ancora hanno vinto. Dietro ai 25 milioni di Djokovic e Sinner, infatti, ci sono i 20 di Alcaraz, i 15 della Raducanu, i 14 di Nadal e della Swiatek, i 13 di Medvedev, i 12 della Osaka, della Gauff e di Zverev.
Pur essendo in parte basata su congetture, la classifica che mette insieme incassi da tornei e incassi da sponsor dice che il tennista che ha guadagnato di più nel 2023 è Djokovic, con 41 milioni di dollari totali (escluse le attività imprenditoriali extra-tennis), davanti a Sinner con 35,4, Alcaraz con 35,2, Medvedev con 24,6, la Swiatek con 23,9, la Gauff con 18,7, Zverev con 17,6, la Raducanu con 15,1, Nadal con 14,2 e la Osaka con 12.
REGISTRAZIONE Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti consigliamo allora di scoprire la nostra sezione del blog dedicata allo sport ed al Tennis
Potrebbero interessarti anche: