Quando gioca Lorenzo Sonego? Dopo l’uscita al primo turno agli US Open, sconfitto dal numero 14 del mondo Tommy Paul che poi ha perso negli ottavi di finale con Sinner, la stagione di Sonego è tutt’altro che finita e l'obiettivo del ventinovenne tennista torinese è quello di migliorare la propria classifica ATP, attualmente vicina alla posizione numero, per poi nel 2025 andare all’attacco del suo best ranking che è 21.
Certo è che Sonego vuole aggiungere ancora qualcosa ad una carriera in cui ha vinto 4 titoli ATP: Antalya 2019 sull’erba, Cagliari 2021 sulla terra, Metz 2022 e Winston-Salem 2024 sul cemento.
Risultati che si aggiungono alla Coppa Davis vinta nel 2023 con l’Italia e al buon rendimento nei tornei dello Slam, in particolare al Roland Garros in cui per due volte (2020 e 2023) è arrivato agli ottavi di finale.
Dopo essere uscito ai 64esimi di finale a Shangai, Sonego ha annunciato di scendere in campo per l'ATP 250 di Stoccolma contro lo Svizzero Huesler, in dettaglio:
Il prossimo torneo di Sonego sarà lo Stockholm Open, che inizierà il 14 Ottobre.
Nella stagione 2024, con il conteggio aggiornato agli US Open, Sonego giocato 49 partite di singolare, vincendone 23 e perdendone 26.
Ha iniziato perdendo due volte nella United Cup contro Zverev e Mannarino, mentre ad Adelaide dopo avere superato il primo turno contro Hanfmann ha perso agli ottavi con Korda. Una partita vinta anche agli Australian Open, contro Evans, prima di arrendersi con onore ad Alcaraz.
Due sconfitte al primo turno a Rotterdam (Dimitrov) e Doha (Kotov), mentre un po’ meglio è andata in Dubai (battuto Nagal, poi fuori con Medvedev) e a Indian Wells (battuto Kecmanovic, fuori con Norrie).
Esce al primo turno a Miami contro Evans prima di iniziare con la terra. A Marrakech batte Nagal e perde con Berrettini, mentre a Monte Carlo parte dalle qualificazioni: supera Goffin, esce con Bautista-Agut, viene ripescato e batte Auger-Aliassime, prima di perdere negli ottavi con Humbert.
Uscita al primo turno a Bucarest contro Fonsecae, al secondo a Madrid (batte Gasquet e perde con Sinner) e al Challenger di Cagliari (batte Michelsen e perde con Nava), al primo a Roma (Lajovic), prima di raggiungere le semifinali nel torneo di casa, il Challenger di Torino, superando Coria e Wolf e arrendendosi a Passaro.
Uscita istantanea a Lione contro Mpetshi Perricard e secondo turno al Roland Garros (battuto Humbert, uscito con Zhang) per arrivare alle settimane sull’erba, giocate in maniera discreta: secondi turni ad Halle (vittoria su Kecmanovic, sconfitta con Zverev), Eastbourne (vittoria con Searle, sconfitta con Purcell) e soprattutto a Wimbledon (vittoria su Navone, sconfitta con Bautista-Agut).
Un ultimo torneo sulla terra, a Umago, raggiungendo i quarti (battuti Poljicak e Muller, fuori con Francisco Cerundolo) prima di tornare sul cemento nordamericano.
Secondi turni nei 1000 di Montreal (battuto Griekspoor, fuori con Tabilo) e Cincinnati (battuto Coric, fuori con Munar) e la grande soddisfazione di vincere il suo quarto torneo ATP, sul cemento di Winston-Salem, dove mette in fila Stricker, Shang, Kotov, Goffin e in finale Michelsen. Tutto questo prima di uscire agli US Open con Paul.
Sonego il suo 2023 all'Adelaide International 1, ritirandosi al primo turno durante la partita con Daniil Medvedev, per un infortunio al braccio destro.
All'Adelaide International 2 ha poi perso al primo turno contro Jack Draper. A Melbourne, agli Australian Open, ha perso al secondo turno contro la decima testa di serie e numero 11 del mondo, Hubert Hurkacz, in cinque set.
A febbraio Sonego ha partecipato all'Open Sud de France, raggiungendo i quarti di finale dove ha perso contro Sinner, seconda testa di serie.
A Rotterdam è stato sconfitto al primo turno da Auger-Aliassime, così come al Qatar ExxonMobil Open, contro Andy Murray, in tre set, dopo avere sprecato 3 tre match point. In Dubai ha sconfitto Auger-Aliassime al secondo e poi è stato eliminato nei quarti da Alexander Zverev.
Al BNP Paribas Open 2023, cioè a Indian Wells, ha perso contro Kubler, mentre a Miami è andato meglio: battuti Thiem, Evans e Tiafoe, per poi perdere negli ottavi di contro Francisco Cerundolo. Al Roland Garros ha raggiunto gli ottavi per la seconda volta in carriera sconfiggendo il numero 7 del mondo Andrey Rublev in cinque set, rimontando da 0-2 per la prima volta in carriera: prima vittoria su un top 10 in uno Slam.
Torneo chiuso poi perdendo negli ottavi contro Khachanov. A Wimbledon ha perso al primo turno da Berrettini, mentre agli US Open ha perso da Sinner al secondo. Il punto più alto della stagione è stato toccato in Coppa Davis, contribuendo alla vittoria dell’Italia sia come singolarista sia soprattutto come doppista insieme a Sinner.
Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti consigliamo allora di scoprire la nostra sezione del blog dedicata allo sport ed al Tennis