Quali sono i tennisti italiani nella storia capaci di vincere uno dei quattro tornei dello Slam in singolare? Sono stati pochissimi, alla vigilia degli US Open 2024 in tutto 5: Nicola Pietrangeli, Adriano panatta, Francesca Schiavone, Flavia Pennetta e Jannik Sinner.
Molti di più sono stati quelli capaci di compiere l’impresa nel doppio, la coppia Sara Errani-Roberta Vinci ben 5 volte.
In singolare, cioè il torneo più prestigioso, l’Italia ha trionfato 6 volte, di cui 4 (2 con Pietrangeli) al Roland Garros, una agli Australian Open e una agli US Open.
L’unico torneo che ancora sfugge è Wimbledon: i più vicini alla gloria sull’erba sono stati Matteo Berrettini, finalista nel 2021, e Jasmine Paolini, finalista nel 2024.
Il successo Slam di Sinner arriva nel 2024, a 22 anni e mezzo, a Melbourne, dove batte Van de Zandschulp, De Jong Baez e Khachanov, prima di superare Rublev nei quarti, il numero 1 del mondo Djokovic in semifinale e Medvedev in finale, al quinto set dopo essere stato sotto di due.
Sinner, che poche settimane dopo diventerà numero 1 del mondo, primo italiano nella storia, in carriera oltre alla vittoria australiana può vantare anche la vittoria del suo secondo slam agli US Open, vinto nel Settembre 2024 in aggiunta a due semifinali Slam, a Wimbledon 2023 e al Roland Garros 2024.
Il primo Roland Garros vinto da Pietrangeli è nel 1959, quando da testa di serie numero 3 batte Llamas, Couder, Ullrich, nei quarti Knight, in semifinale Neale Fraser ed in finale il sudafrican Ian Vermaak.
Nella srtessa edizione il ventiseienne Pietrangeli vince anche il doppio in coppia con Orlando Sirola, battendo i numeri uno al mondo Emerson-Fraser.
Pietrangeli rivince il Roland Garros l’anno seguente, superando Bresson, Martin Mulligan, Llamas, Pilet, nei quarti Andres Gimeno, in semifinale Haillet ed in finale Luis Ayala.
Quelli di Pietrangeli sono Slam vinti nell’era pre-Open, quindi con i teorici migliori del mondo che possono partecipare perché professionisti alla luce del sole.
Oltre alle due vittorie parigine, nei singolari dello Slam Pietrangeli può vantare anche due finali (entrambe al Roland Garros) e una semifinale a Wimbledon.
Ai suoi tempi non esisteva il ranking dato dal computer (e del resto non esisteva nemmeno l’ATP), ma nel 1959 era considerato il numero 3 del mondo “dilettantistico”.
Nel suo anno magico, il 1976, segnato anche dalla vittoria a Roma e in Coppa Davis, il ventiseienne Panatta conquista il Roland Garros battendo nell’ordine Hutka (annullandogli un matchpoint), Kuki, Hrebec, Franulovic e nei quarti di finale Bjorn Borg, che nella sua straordinaria carriera al Roland Garros ha perso soltanto 2 volte, entrambe contro Panatta.
Poi in semifinale Dibbs ed in semifinale Harold Solomon. Panatta, che in carriera è stato anche numero 4 ATP, al Roland Garros vinto nel 1976 deve aggiungere anche due semifinali.
La vittoria Slam della Schiavone, la prima femminile in singolare, è avvenuta a Parigi nel 2010, con la tennista milanese quasi trentenne.
In quell’edizione la Schiavone mette in fila Kulikova, Ferguson e Li Na, poi negli ottavi la Kirilenko e nei quarti Caroline Wozniacki, numero 3 del mondo.
In semifinale batte la Dementieva, sfruttando anche il suo ritiro, ed in finale Samantha Stosur.
La Schiavone, che in carriera è arrivata alla posizione numero 4 nella classifica WTA, al Roland Garros arriverà in finale anche l’anno seguente.
La grande vittoria di Flavia Pennetta è arrivata a fine carriera, nel 2015, a 33 anni, quando a Flushing Meadows batte Gajdosova, Niculescu, Cetvoska e negli ottavi la Stosur.
Nei quarti supera la Kvitova, numero 4 del mondo, ed in semifinale la numero 2 Halep, prima di battere in finale l’amica-rivale di sempre, Roberta Vinci, che in semifinale ha superato Serena Williams.
La Pennetta, che in carriera è stata al massimo numero 6 WTA, nei tornei dello Slam oltre alla vittoria del 2015 vanta anche una semifinale, sempre agli US Open, nel 2013.
Gli italiani che hanno vinto uno Slam in doppio sono 9 ed in due casi, Pietrangeli e Pennetta, si tratta di tennisti che lo Slam lo hanno vinto anche in singolare.
Per la prima volta nella storia del tennis italiano due tennisti azzurri hanno vinto uno slam in doppio misto, le precedenti vittorie provenivano da due tennisti di diverse nazionalità, qui di seguito in dettaglio:
Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti consigliamo allora di scoprire la nostra sezione del blog dedicata allo sport ed al Tennis.