Sommario:
Francesco, detto Pecco, Bagnaia è un pilota di motociclismo, nato a Torino il 14 gennaio 1997. Fin da bambino è stato appassionato di moto, tanto che da piccolissimo ha partecipato alle prime gare di minicross e minimoto.
Il vero salto di categoria lo fa nel 2013, quando per la prima volta partecipa al Motomondiale, categoria Moto3. Dopo tanti sacrifici, questa è la consacrazione per Bagnaia, che entra nel circuito dei professionisti, e corre i primi Gran Premi, prima in Moto3, e poi in Moto2.
Nel 2017 vince il Motomondiale di Moto2 con l’accademia fondata e finanziata da Valentino Rossi, dando inizio ad un’amicizia molto forte col campione di Tavullia che dura a tutt’oggi. Recentemente Francesco Bagnaia si è sposato, e Valentino Rossi è stato ovviamente invitato ed è stato uno degli ospiti più coinvolti nei festeggiamenti alla cena di matrimonio.
Bagnaia corre per la prima volta in MotoGP nel 2019, e lo fa con la Ducati, scuderia che porterà al doppio successo mondiale sia nel 2022 che nel 2023.
Nel 2022 Bagnaia vince davanti al francese Fabio Quartararo, con il pilota torinese che totalizza 265 punti a fine stagione contro i 248 del francese. Terzo classificato in quel Mondiale 2022 Enea Bastianini, anche lui, come Bagnaia, pilota della Ducati.
Nel 2023 il Motomondiale di MotoGP è ancora più combattuto, ma è sempre Bagnaia a spuntarla alla fine stavolta sullo spagnolo Jorge Martin, con il pilota torinese che arriva a totalizzare 467 punti contro i 428 dello spagnolo. Terzo Marco Bezzecchi, ma è da notare che tutti i primi tre piloti saliti sul podio nel 2023 guidavano una Ducati (4 dei primi 5, se consideriamo che Johann Zarco è arrivato quinto sempre con la stessa scuderia).
Nel 2024 Bagnaia è ancora uno dei principali favoriti per vincere il titolo mondiale, ed è ormai uno dei piloti di riferimento della MotoGP.
Le cifre del contratto di Pecco Bagnaia con la Ducati differiscono, a seconda delle fonti.
Secondo l’ultimo rinnovo di contratto del 2022, la Ducati verserebbe a Bagnaia 5,5 milioni di euro a stagione ma, dopo l’ultimo Mondiale MotoGP vinto nel 2023, c’è chi dice che il contratto sia lievitato a 7 milioni di euro a stagione.
Fonti però che seguono da vicino il Motomondiale, ritengono improbabile che la Ducati spenda così tanto per un proprio pilota, pur se bi-campione del mondo come Bagnaia.
La verità però è che Bagnaia viene pagato dalla Ducati in base ai piazzamenti, con premi che differiscono in base all’arrivo al primo, al secondo o al terzo posto, più i successi nelle Sprint Race.
A quanto ammontano quindi questi premi pagati da Ducati a Bagnaia in base ai piazzamenti?
Anche qui le fonti differiscono ma, secondo quanto riportato dal quotidiano “La Repubblica”, la Ducati verserebbe a Bagnaia 100.000 euro per ogni vittoria di un Gran Premio di MotoGP, 50.000 euro per il secondo posto, e 30.000 euro per il terzo, ultimo gradino del podio.
A questi premi però andrebbero aggiunti anche quelli per le vittorie in Sprint Race del sabato, che danno comunque punti per la classifica generale del Motomondiale.
Le Sprint Race, tra l’altro, dal 2023 si corrono prima di ogni Gran Premio di MotoGP, e sono diventate quindi una parte fondamentale e importante del weekend stesso della MotoGP.
A quanto ammonta quindi il patrimonio totale di Pecco Bagnaia?
Difficile dirlo con esattezza, perché per il suo stipendio fisso alcune fonti parlano di un ingaggio di 5,5 milioni di euro secondo il rinnovo biennale con Ducati del 2022, ma altre, come la Gazzetta dello Sport, dicono che questo ingaggio è stato aumentato a 7 milioni di euro dopo la vittoria nell’ultimo Mondiale.
Quello che è certo, è che Bagnaia ha ottenuto 1.5 milioni di euro per la vittoria del Motomondiale del 2023.
Questo poi è solo quello che Pecco Bagnaia guadagna con la Ducati, ma all’ingaggio con la scuderia vanno aggiunti gli introiti dagli sponsor personali di Bagnaia, dei quali però non sono disponibili le cifre.
Da notare comunque che, se ci basiamo sull’ultimo rinnovo di Bagnaia con la Ducati nel 2022 a 5.5 milioni di euro annui, Pecco non è uno dei piloti più pagati nel circuito della MotoGP, perché davanti a lui troviamo Fabio Quartararo (6 milioni di euro all’anno), Joan Mir (6 milioni annui), Maverick Viñales (10 milioni all’anno) e Marc Marquez (12.5 milioni di euro all’anno).
Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti consigliamo allora di scoprire la nostra sezione del blog dedicata allo sport ed alla motoGP