La classe regina del motomondiale si prepara per la stagione 2023, scopriamo insieme lo schieramento completo di team e piloti.
La Aprilia è una squadra in crescita che è riuscita addirittura a finire la stagione in terza posizione nel mondiale costruttori nella scorsa stagione, il suo miglior risultato di sempre in MotoGP. Che quest'anno la sua RS-GP possa addirittura fare meglio?
Primo pilota Aprilia ad aver vinto con la RS-GP, lo spagnolo arriva a questo 2023 carico di aspettativa
Stagione sottotono quella 2022 per lo Spagnolo, ma si sa il primo anno in una nuova scuderia non è mai facile, solo 11esimo l'anno scorso. Tutti i tifosi Aprilia sperano in un ritorno alle ottime gare che ci ha fatto vedere in Yamah e Suzuki.
Giovanissimo team che corre in MotoGP con motori Aprilia e MotoE dal 2022. L'anno scorso ha schierato Andrea Dovizioso, Darryn Binder e Cal Crutchlow, ma dopo l'11esima posizione del 2022 cambiano totalmente i componenti del team di quest'anno, vediamoli insieme.
Ottimo pilota che è riuscito addirittura a vincere 2 gran premi lo scorso anno, in Indonesia e Thailandia, decima è la sua posizione finale nel mondiale piloti.
Lo spagnolo è al suo secondo anno in MotoGP, dopo il primo anno in KTM quest'anno lo vedremo correre nel team satellite di Aprilia. L'anno scorso ha terminato la stagione in 14esima posizione.
Tantissime le aspettative sul team Ducati e la nuovissima Desmosedici GP23 dopo aver vinto sia il campionato piloti che il campionato costruttori lo scorso anno. Cambia il secondo pilota della scuderia, non più Jack Miller che si è accasato alla KTM, arriva invece Enea Bastianini dal team Gresini.
Gli occhi sono tutti puntati su di lui, il campione del 2022, capace di vincere ben 7 volte nella stagione scorsa, di cui 4 vittorie di seguito. Si prepara alla nuova stagione a bordo della nuovissima GP23.
Al terzo anno in MotoGP il Riminese potrà finalmente dimostrare tutte le skills in una moto ufficiale. Ottima la stagione 2022 per lui, con 4 vittorie si è qualificato in terza posizione nella classifica finale.
Team satellite della Ducati, quest'anno conferma Zarco e Martin dopo un'ottima quarta posizione in classifica costruttori.
Il francese è ormai un veterano della classe regina, ha corso ogni stagione dal 2017 a oggi. L'anno scorso ha fatto una discreta stagione finendo ottavo, con ben 4 podi.
Secondo anno in motoGP per lo spagnolo, l'anno scorso ha fatto meglio del più esperto compagno di squadra Zarco, finendo la stagione al nono posto con 4 podi.
Il team del compianto Fausto Gresini quest'anno prenderà parte al campionato come team Satellite Ducati, dopo ben 7 anni come team Aprilia. Si conferma Fabio Di Giannantonio, in aggiunta al nuovo arrivo Alex Marquez dalla Repsol Honda.
Pilota che ha terminato la sua prima stagione in MotoGP al 20° posto, l'ottava piazza è stata la miglior posizione finale in un GP.
Lo spagnolo alla sua quarta stagione in MotoGP porta la sua esperienza nel team Gresini. Lo scorso anno è stato il peggiore in termini di classifica finale per lui classificandosi 17° a fine stagione.
Il team fondato dal pluricampione Valentino Rossi si presenta alla sua seconda stagione carica di aspettative dopo le buone prove dello scorso anno, non è da tutti infatti riuscire ad andare a podio in una gara al debutto
L'urbinate si appresta ad iniziare la sua terza stagione nella massima classe, l'italiano ha finito la prima stagione al 19° posto, per poi finire al 12°, quindi quest'anno tutte le aspettative sono verso una posizione finale migliore.
Il Riminese è alla sua seconda stagione, l'anno scorso ha svolto un'ottima stagione, finendo al 14° posto, riuscendo a salire sul podio a metà stagione.
Sono 4 i secondi posti consecutivi in classifica costruttori per la Yamaha ufficiale, quest'anno il team giapponese spera finalmente di poter fare meglio. Confermati i due piloti dello scorso anno, il campione 2021 Quartararo ed il vicecampione 2022 Morbidelli.
Il Francese, vicecampione dello scorso anno (3 vittorie e 5 podi nel 2022) quest'anno arriva con tutta la voglia di riconquistare l'alloro.
Il romano arriva al 2023 con la voglia di riscatto dopo due stagioni deludenti, 17esimo nel 2021 e 19esimo nel 2022.
Il team ufficiale Honda non vince dal 2019. Quest'anno si ripresenta con la stessa formazione dello scorso anno, il campione del mondo 2020 Mir e l'8 volte campione del mondo Marc Marquez.
Lo spagnolo avrà tanto da dimostrare, dopo le tre stagioni deludenti a causa infortunio. L'anno scorso è stato infatti il primo anno senza vittorie, assieme al 2020 dove ha però corso solo le prime 2 gare.
Al primo anno in Honda lo spagnolo dovrà mostrare di aver meritato il primo posto del 2020 ed il terzo del 2022.
Team veterano in motoGP, ancora una volta sarà team satellite Honda. L'anno scorso ha chiuso la stagione in decima posizione. Confermato Nakagami dalla scorsa stagione in aggiunta al nuovo arrivato Alex Rins.
Tutto nuovo per il catalano che si trova alla prima stagione in Honda, quindi team nuovo e moto nuova. Egregio il 7° posto nella scorsa stagione, con addirittura 2 vittorie e 2 podi.
Il giapponese si appresta ad iniziare la sesta stagione nella classe regina. Ha chiuso lo scorso anno al 18° posto, seconda prestazione peggiore per il pilota di Chiba.
Team costante e che sta finora regalando tante emozioni ai suoi piloti. Ariva alla nuova stagione con una novità, Jack Miller al posto di Miguel Oliveira. La casa austriaca spera in questa nuova stagione di migliorare il secondo posto in classifica costruttori del 2022.
Il sudafricano è alla quarta stagione in MotoGP, dopo due sesti posti in classifica finale, il campione 2016 di Moto3 spera di poter fare meglio degli scorsi anni
Dopo tanti anni in Ducati ufficiale l'Australiano correrà la sua nona stagione in MotoGP in sella alla KTM ufficiale. Il pilota del Queensland arriva con le aspettative di chi ha terminato due stagioni di fila in top5.
Quinto anno in KTM per il team satellite (quest'anno però a marchio Gas Gas), dopo il 12 esimo posto nel campionato costruttori il team francese arriva alla stagione 2023 con 2 nuovi piloti nella sua formazione, Pol Espargarò ed Augusto Fernandez.
Lo spagnolo è ormai alla decima stagione in MotoGP, il quinto posto finale è stato il miglior risultato per il Catalano, solo 16esimo la scorsa stagione.
Fernandez è alla stagione di debutto, sicuramente lo spagnolo avrà tanto da dimostrare per poter restare in sella di una motoGP anche il prossimo anno..