Indietro
MotoGP - Gran Premio del Mugello - Dove vedere, Orario, Pronostico | Blog LeoVegas Sport

MotoGP - Gran Premio del Mugello - 11 giugno 2023

L’Autodromo internazionale del Mugello si trova nel comune di Scarperia e San Piero, in provincia di Firenze, ed è di proprietà della Ferrari. Su questo circuito si è corso il Gran Premio di Formula Uno nel 2020, in piena pandemia da coronavirus, ma il circuito del Mugello è famoso soprattutto per il motociclismo. Questo circuito è stato inaugurato nel 1972, e nel 1974 si è disputato il primo gran premio motociclistico. Dopo le edizioni del 1978 e 1984, è dal 1994 che il circuito del Mugello è diventato tappa fissa del Mondiale di motociclismo.

Nel 1977 e nel 2007, il circuito del Mugello è stato tappa di arrivo del Giro d’Italia, ma ovviamente la pista è maggiormente associata agli eventi motoristici.

Nel 2020 il Gran Premio di MotoGP non si è disputato al Mugello causa annullamento per il Covid della tappa italiana, ma nello stesso anno, come detto prima, ha fatto il suo esordio su questa pista la Formula Uno.

Francesco Bagnaia ha vinto l’ultimo Gran Premio di MotoGP disputato al Mugello nel 2022.

Come è andato il Gran Premio precedente a Le Mans in Francia

Marco Bezzecchi ha vinto l’ultimo Gran Premio di MotoGP disputato a Le Mans, una vittoria a sorpresa, ma è anche la seconda vittoria stagionale per il “Bez”, che ora insegue Bagnaia in classifica a un solo punto di distanza.

Pecco Bagnaia è stato costretto al ritiro dopo una caduta a Le Mans che ha coinvolto anche Vinales, e i due sono anche venuti alle mani accusandosi a vicenda per l’incidente, prima di essere separati e di riappacificarsi a fine gara.

Al secondo posto del podio si è così piazzato Jorge Martin, con terzo classificato Johann Zarco.

La lotta per il Mondiale di MotoGP fra Bezzecchi e Bagnaia si fa così interessante in vista del Mugello, con Binder e Martin a inseguire i due italiani a non troppa distanza in classifica.

Dopo il Gran Premio di Le Mans, e prima di quello del Mugello, le classifiche di piloti e costruttori del Mondiale di MotoGP si presentano come segue: Francesco Bagnaia (Italia): 94 punti Marco Bezzecchi (Italia): 93 punti Brad Binder (Sud Africa): 81 punti Johann Zarco (Francia): 66 punti Luca Marini (Italia): 54 punti Maverick Vinales (Spagna): 49 punti Jack Miller (Australia): 49 punti Fabio Quartararo (Francia): 49 punti Alex Rins (Spagna): 47 punti Aleix Espargaro (Spagna): 42 punti Alex Marquez (Spagna): 41 punti

La classifica costruttori dopo 5 gare di MotoGP invece si presenta come segue: Ducati: 174 punti KTM: 103 punti Aprilia: 80 punti Honda: 73 punti Yamaha: 58 punti

Dove vedere il Gran Premio di MotoGP del Mugello

La MotoGP è una delle grandi esclusive di Sky Sport, che al motociclismo ha dedicato un intero canale (Sky MotoGP sul 208), e che trasmetterà non solo il Gran Premio del Mugello, ma anche le qualifiche dei giorni precedenti.

Sky Sport seguirà tutto il weekend della MotoGP, a partire dalle prove fino ad arrivare al Gran Premio vero e proprio della domenica. Tanti anche i programmi contenitore previsti, con il Gran Premio di MotoGP che andrà poi in differita anche su TV8 in serata.

Orario del Gran Premio del Mugello di MotoGP

Il Gran del Mugello si correrà il prossimo 11 giugno, con partenza prevista per le ore 14.00. Le prime prove libere si disputeranno venerdì 8 giugno a partire dalla 8 del mattino, mentre sabato 10 giugno le sessioni di prove sono previste alle 8.40 e alle 17.00.