Il circuito di Jerez de la Frontera in Andalusia è stato costruito nel 1986, e viene spesso utilizzato durante l’anno come circuito di prova da vari team di MotoGP.
La lunghezza del circuito è di 4.4 km, con 5 curve a sinistra e 8 curve a destra, e ha una larghezza di 11 metri. Le gradinate presenti sul circuito permettono di far accomodare ben 250.000 spettatori durante il Gran Premio, e solitamente il GP di Jerez è uno dei più seguiti anche dal vivo. Per la tappa del Mondiale di MotoGP sono 25 i giri che i piloti devono completare per concludere il Gran Premio.
Valentino Rossi è il pilota che ha vinto più volte a Jerez de la Frontera in MotoGP con 7 successi, davanti a Jorge Lorenzo e Marc Marquez che possono vantare tre successi ciascuno. Nel 2022 è stato Francesco Bagnaia su Ducati a vincere il Gran Premio di Jerez, davanti a Fabio Quartararo su Yamaha, che si è classificato al secondo posto, e a Aleix Espargaro su Aprilia, che è salito invece sul terzo gradino del podio. Francesco Bagnaia detiene i record del circuito per quanto riguarda il giro più veloce e la miglior pole, tutti record fatti registrare nel 2022.
Ad Austin in Texas nell’ultimo Gran Premio di MotoGP la vittoria è andata ad Alex Rins su Honda, e abbiamo avuto così il terzo vincitore diverso nei primi tre Gran Premi della stagione. Al primo successo di “Pecco” Bagnaia a Portimao, ha fatto seguito la vittoria di Bezzecchi in Argentina, e ora la vittoria dello spagnolo sul Circuito delle Americhe.
Rins si è classificato primo davanti a Luca Marini, il fratellastro di Valentino Rossi che corre su Ducati e che è cresciuto nel team allestito dal più famoso fratello maggiore.
Al terzo posto si è classificato Fabio Quartararo su Yamaha, mentre quarto è arrivato Maverick Vinales su Aprilia. Quinto Olivera sempre su Aprilia, e al sesto posto Bezzecchi, che aveva vinto a sorpresa al Gran Premio di Argentina a Rio Hondo.
Marco Bezzecchi ha così allungato nella classifica del Mondiale di MotoGP su Bagnaia, che ad Austin si è classificato solo al 17° posto e ora, prima del Gran Premio di Jerez de la Frontera, la classifica piloti si presenta come segue:
Marco Bezzecchi (Italia): 64 punti
Francesco Bagnaia (Italia): 53 punti
Alex Rins (Spagna): 47 punti
Maverick Vinales (Spagna): 45 punti
Johann Zarco (Francia): 44 punti
Luca Marini (Italia): 38 punti
Fabio Quartararo (Francia): 34 punti
Alex Marquez (Spagna): 33 punti
Brad Binder (Sud Africa): 30 punti
Franco Morbidelli (Italia): 29 punti
La classifica costruttori dopo 3 gare di MotoGP invece si presenta come segue:
Ducati: 103 punti
Honda: 54 punti
Aprilia: 51 punti
KTM: 49 punti
Yamaha: 43 punti
La MotoGP è una delle grandi esclusive di Sky Sport, che al motociclismo ha dedicato un intero canale (Sky MotoGP sul 208), e che trasmetterà non solo il Gran Premio di Jerez, ma anche le qualifiche dei giorni precedenti.
Sky Sport con i suoi inviati seguirà tutto il weekend della MotoGP, con un’attenzione particolare ai piloti, che verranno intervistati dopo le prove, e prima e dopo il Gran Premio. Il lungo weekend del Gran Premio di Jerez sarà visibile in chiaro anche su TV8.
Il Gran Premio di Spagna si correrà a Jerez, in Andalusia, nel sud della Spagna, e l’inizio del Gran Premio di MotoGP di Domenica 30 aprile 2023 è fissato per le ore 14.00.