Il circuito motoristico del Sachsenring si trova nel land di Hohenstein-Ernsthal in Sassonia, non lontano da Dresda, e fino al 1990, ha fatto parte della Repubblica Democratica tedesca.
Questo circuito ha una grande tradizione motoristica, visto che le prime corse in moto risalgono addirittura al 1927, ma è solo dal 1996 che il circuito è stato rinnovato, ed è una tappa fissa del palinsesto mondiale della MotoGP.
Come caratteristiche tecniche, il circuito prevede 10 curve a sinistra e 4 a destra, e ha un solo rettilineo di una certa importanza. Il circuito viene percorso durante la gara in senso antiorario.
Il maggior numero di vittorie su questo circuito in MotoGp sono state ottenute da Marc Marquez con 8 successi, seguito dagli italiani Giacomo Agostini con 6, e Valentino Rossi con 4 vittorie.
Il Gran Premio d’Italia corso al Mugello domenica 11 giugno ha visto il netto trionfo di Francesco Bagnaia su Ducati, che si conferma sempre più leader del Mondiale di MotoGP.
Al secondo posto si è classificato Jorge Martin, mentre il terzo gradino del podio è stato occupato da Johann Zarco. Il Mondiale MotoGP 2023 per ora è un bel derby italiano, con Pecco Bagnaia leader, e Marco Bezzecchi, che al Mugello è arrivato solo all’ottavo posto, che mantiene comunque la seconda posizione nella classifica piloti di MotoGP.
Dopo il Gran Premio del Mugello, e prima di quello del Sachsenring in Germania, le classifiche di piloti e costruttori del Mondiale di MotoGP si presentano come segue:
La classifica costruttori dopo 6 gare di MotoGP invece si presenta come segue:
La MotoGP è una delle grandi esclusive di Sky Sport, che al motociclismo ha dedicato un intero canale (Sky MotoGP sul 208), e che trasmetterà non solo il Gran Premio del Sachsenring, ma anche le qualifiche dei giorni precedenti. Il Gran Premio di Sachsenring sarà visibile in chiaro, ma in differita, anche su TV8.
Sky Sport seguirà tutto il weekend della MotoGP, a partire dalle prove ufficiali, e al sabato anche la Sprint Race, che in questa stagione di MotoGP si disputa il sabato precedente di tutti i Gran Premi in calendario.
Il Gran del Sachsenring si correrà il prossimo 18 giugno, con partenza prevista per le ore 14.00, come praticamente tutti i Gran Premi che si disputano in Europa.