Ci prepariamo al Red Bull Grand Prix of the Americas di Austin (Texas). Fa parte del calendario del motomondiale dal 2013, ed è uno dei percorsi più lunghi di tutta la MotoGP (5.513m). Sullo stesso circuito si corre anche il Mondiale di Formula Uno dal 2012, mentre la MotoGP è arrivata un ano dopo. Su questo circuito si gira in senso antiorario, ed è uno dei più moderni di tutto il circuito del motomondiale, con le tribune che possono ospitare fino a 120.000 spettatori.
Nell’edizione 2022, è stato Enea Bastianini su Ducati a vincere il Gran Premio degli Stati Uniti, ma il pilota più vincente su questo circuito è Marc Marquez, che ha vinto 7 delle 9 gare di MotoGP disputate su questo circuito.
Marquez, come anche Bagnaia, ha avuto problemi negli ultimi Gran Premi, ma entrambi partono ovviamente come favoriti su questo circuito che, soprattutto lo spagnolo, conosce molto bene.
Marc Marquez sta ancora soffrendo per l’infortunio subito a Portimao all’esordio del Motomondiale nell’incidente che ha coinvolto anche Miguel Oliveira e Jorge Martìn, ma farà di tutto per essere presente a Austin, su un circuito che conosce molto bene, e dove finora è stato l’assoluto dominatore. Al Gran Premio d’Argentina le sorprese non sono mancate, con il favorito campione del mondo in carica “Pecco” Bagnaia che è uscito di pista per un suo errore, e con la vittoria che alla fine è andata per la prima volta in carriera a Marco Bezzecchi, sempre su Ducati, ma quella facente parte della scuderia creata da un mito del motociclismo come Valentino Rossi, che è stato ovviamente entusiasta del successo ottenuto da un suo pilota. All’Autodromo di Termas de Rìo Hondo si è classificato al secondo posto Johann Zarco, con Alex Marquez che ha completato il podio argentino. A seguire Franco Morbidelli e Jorge Martin. Marco Bezzecchi guida per ora la classifica mondiale, che, prima del Gran Premio delle Americhe, si presenta come segue: Marco Bezzecchi (Italia): 50 punti Francesco Bagnaia (Italia): 41 punti Johann Zarco (Francia): 35 punti Alex Marquez (Spagna): 33 punti Maverick Vinales (Spagna): 32 punti
La MotoGP è una delle grandi esclusive di Sky Sport, che al motociclismo ha dedicato un intero canale (Sky MotoGP sul 208), e che trasmetterà non solo il Gran Premio, ma anche le qualifiche dei giorni precedenti. Sky Sport con i suoi inviati seguirà tutto il weekend della MotoGP, con analisi accurate nei giorni precedenti al Gran Premio, e interviste ai protagonisti una volta finita la corsa. Il lungo weekend del Gran Premio delle Americhe sarà visibile in chiaro anche su TV8.
Il Gran Premio delle Americhe si correrà nel pomeriggio di Austin, e sarà visibile nella prima serata italiana. L’Inizio del Gran Premio di Moto GP a Austin è infatti fissato per le 21.00 italiane.