Il circuito motoristico di Assen è situato nell’area di Drenthe, una provincia dei Paesi Bassi, ed è sicuramente il più “anziano” nel Mondiale di MotoGP.
Infatti su questo circuito si svolgono gare motociclistiche dal 1925, ed è l’unico di tutto il Motomondiale, in cui si svolgono gare motociclistiche ininterrottamente dal 1949, con l’eccezione del 2020, quando non si corse causa pandemia da coronavirus.
Fino al 2015 il Gran Premio di MotoGP di Assen si è sempre corso nell’ultimo sabato di giugno, mentre dal 2016 la MotoGP si corre nell’ultima domenica del mese di giugno.
La lunghezza del circuito per la MotoGP è di 45.5km, con 6 curve a sinistra e 12 a destra. Nella scorsa stagione (2022) ad Assen ha vinto Francesco Bagnaia, davanti a Marco Bezzecchi secondo e Maverick Vinales terzo.
Scopri su LeoVegas Sport tutti i dettagli:
Il Gran Premio di Germania al Sachsenring è stato un trionfo della Ducati, visto che le moto della casa motociclistica italiana si sono classificate in 8 dei primi 9 posti. Un trionfo quindi per la Desmosedici, con il solo Miller su KTM al sesto posto a mettersi in mezzo nel dominio Ducati.
Il Gran Premio del Sachsenring è stato vinto da Jorge Martin, davanti a Francesco Bagnaia e Johann Zarco. In vetta alla classifica del Motomondiale Martin sembra ora l’avversario più accreditato di Pecco Bagnaia, ma occhio anche Marco Bezzecchi, che è in piena corsa per il titolo.
Il Gran Premio di Germania ha invece certificato anche la crisi della Honda e di Marc Marquez in particolare, con il campione spagnolo che ha addirittura rinunciato a correre il Gran Premio perché, parole sue, “non si sente pronto a gareggiare in queste condizioni”.
Francesco Bagnaia (Italia): 160 punti ** Jorge Martin** (Spagna): 144 punti Marco Bezzecchi (Italia): 126 punti Johann Zarco (Francia): 109 punti Brad Binder (Sud Africa): 96 punti Luca Marini (Italia): 89 punti Jack Miller (Australia): 79 punti Fabio Quartararo (Francia): 57 punti Aleix Espargaro (Spagna): 55 punti Maverick Vinales (Spagna): 53 punti Alex Marquez (Spagna): 52 punti Franco Morbidelli (Italia): 50 punti
Ducati: 248 punti KTM: 135 punti Aprilia: 99 punti Honda: 81 punti Yamaha: 68 punti
La MotoGP è una delle grandi esclusive di Sky Sport, che al motociclismo ha dedicato un intero canale (Sky MotoGP sul 208), e che trasmetterà non solo il Gran Premio di Assen in Olanda, ma anche le qualifiche dei giorni precedenti. Il Gran Premio di Assen sarà visibile in chiaro per abbonati, ma anche su TV 8 in differita in serata in chiaro per tutti. Sky Sport seguirà tutto il weekend della MotoGP, a partire dalle prove ufficiali, e al sabato anche la Sprint Race, che in questa stagione di MotoGP si disputa il sabato precedente di tutti i Gran Premi in calendario.
Il Gran Premio di MotoGP Assen si correrà il prossimo 25 giugno, e avrà come orario di inizio le ore 14.00.