Sommario:
Il mercato piloti quest'anno ha portato a tantissimi cambiamenti, partiamo da Ducati, il team ufficiale ha confermato il vice campione del mondo Pecco Bagnaia per altri 2 anni, ed ha portato in casa Lenovo Team il pluricampione spagnolo Marc Marquez, una decisione sicuramente discussa da tanti, visto che il pubblico si aspettava la conferma del giovane campione del mondo 2024, Jorge Martin. Quest'ultimo ha firmato a sopresa per il Factory Team Aprilia.
Tornando a Ducati, il team VR46 ha confermato Fabio Di Giannantonio per 2 anni, dandogli addirittura una moto ufficiale per la stagione 2025, il pilota capitolino sarà affiancato dall'ormai veterano Franco Morbidelli, che lascia il team Pramac, e sarà in sella ad una VR46 per un anno.
Il terzo ed ultimo team di Ducati, il team Gresini ha visto confermare Alex Marquez fino al 2026, e sarà affiancato dal rookie Fermin Aldeguer che ha firmato un contratto biennale, sostituendo Marc Marquez.
Tantissime novità in casa Aprilia, il team Factory avrà il campione del mondo Jorge Martin e l'ex VR46 Marco Bezzecchi. Mentre il team satellite Trackhouse scenderà in pista con Fernandez, confermato ed il campione di Moto2 Ai Ogura, entrambi confermati fino al 2026.
Le conferme rispetto al 2023 sono tante, il Ducati Lenovo Team si presenterà nel 2024 con la stessa entry list, il campione Francesco Bagnaia ed Enea Bastianini. Confermati anche entrambi i piloti del team Red Bull Ktm Factory Racing, del team Aprilia Racing, e del team satellite di Aprilia che ha confermato sia Oliveira che Fernandez.
Tanti i cambiamenti in casa KTM, gli austriaci scenderanno con 4 moto con livrea ufficiali, quindi addio al team GAS GAS, in sostanza cambierà poco da questo punto di vista rispetto alla scorsa stagione. Nel team Factory è stato confermato Binder fino al 2026, mentre Acosta sarà da quest'anno il pilota di punta degli austriaci, passando da GAS GAS.
Nel team TECH3 vediamo una coppia di piloti super talentuosi, Enea Bastianini che arriva dal Ducati Lenovo Team, e Maverick Vinales dal team Aprilia Factory, entrambi scenderanno in pista con una moto full factory.
Passiamo a Yamaha, nessun cambiamento per il team ufficiale che correrà anche quest'anno con Quartararo e Rins, entrambi confermati per altri due anni.
Arriva invece una novità per Yamaha, da quest'anno Pramac sarà il team satellite per la casa del Diapason, e correrà con una formazione totalmente nuova, Miguel Oliveira che correrà con una M1 Factory, sotto contratto fino al 2026, accompagnato dal veterano Oliveira, in partenza dal team ufficiale KTM.
Anche il team ufficiale Honda correrà con la stessa formazione dello scorso anno, Marini e Mir, l'italiano però è confermato solo per la prossima stagione, mentre lo spagnolo ha un biennale.
Il team LCR Honda di Lucio Cecchinello ha invece confermato fino a fine 2025 il veterano Zarco, il francese lo scorso anno è stato il miglior pilota Honda, e sarà affiancato dal rookie Chantra, anch'egli confermato fino a fine 2025
Ducati Lenovo Team - Francesco Bagnaia - Marc Marquez
Pertamina Enduro VR46 Ducati -- Fabio Di Giannantonio - Franco Morbidelli
Gresini Racing MotoGP - Alex Marquez - Fermin Aldeguer
Aprilia Factory - Jorge Martin - Marco Bezzecchi
Aprilia Trackhouse Racing - Raul Fernandez - Ai Ogura
Red Bull KTM Factory Racing - Pedro Acosta - Brad Binder
Red Bull KTM Tech3 - Maverick Viñales - Enea Bastianini
Monster Energy Yamaha MotoGP - Fabio Quartararo - Alex Rins
Prima Pramac Yamaha - Miguel Oliveira - Jack Miller
Repsol Honda Team - Luca Marini - Joan Mir
LCR Honda - Johann Zarco - Somkiat Chantra
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