Il Gran Premio di MotoGP del Giappone si corre sulla pista di Motegi, situato nella città giapponese omonima. Il circuito di Motegi viene denominato anche “the Twin Ring Motegi”, perché all’interno della stessa struttura ospita due circuiti diversi. Il primo Gran Premio della classe 500 (antesignana della MotoGP) si è corso nel 1999, ed è stato vinto dallo statunitense Kenny Roberts jr, mentre l’ultimo Gran Premio nel 2022 ha visto trionfare l’australiano Jack Miller.
La corsa al Mondiale di MotoGP si fa sempre più entusiasmante e, a 7 Gran Premi dalla fine, sono tre i piloti che possono concorrere al titolo. Francesco Bagnaia sembrava avviato verso la conquista del secondo titolo consecutivo, ma prima la caduta, per fortuna senza gravi conseguenze a Barcellona, poi ieri un’altra caduta in India, hanno permesso allo spagnolo Jorge Martin di farsi sotto per il Mondiale. Il Gran Premio d’India è stato vinto comunque da Marco Bezzecchi, al terzo posto della classifica e a sua volta in corsa per il titolo di MotoGP. Al secondo posto si è classificato uno stremato Jorge Martin, con Brad Binder a completare il podio sul terzo gradino. Dopo il Gran Premio d’India, e prima di quello di quello che si correrà a Motegi in Giappone, le classifiche di piloti e costruttori del Mondiale di MotoGP si presentano come segue: Francesco Bagnaia (Italia): 292 punti ** Jorge Martin** (Spagna): 279 punti Marco Bezzecchi (Italia): 248 punti Brad Binder (Sud Africa): 192 punti Aleix Espargaro (Spagna): 160 punti Johann Zarco (Francia): 157 punti Maverick Vinales (Spagna): 138 punti Luca Marini (Italia): 135 punti Jack Miller (Australia): 109 punti Alex Marquez (Spagna): 108 punti Fabio Quartararo (Francia): 105 punti Franco Morbidelli (Italia): 77 punti La classifica costruttori dopo 12 gare di MotoGP invece si presenta come segue: Ducati: 453 punti KTM: 253 punti Aprilia: 228 punti Yamaha: 125 punti Honda: 123 punti
La MotoGP è una delle grandi esclusive di Sky Sport, che al motociclismo ha dedicato un intero canale (Sky MotoGP sul 208), e che trasmetterà quindi in diretta il Gran Premio d’India, oltre alle prove del venerdì e la Sprint Race, che quest’anno si corre prima di tutte le gare, nella giornata di sabato. Sky Sport seguirà tutto il weekend della MotoGP da Motegi, a partire dalle prove ufficiali, e al sabato anche la Sprint Race. Il Gran Premio andrà in diretta su SKY, mentre verrà trasmesso in differita in serata in chiaro su TV8.
Il Gran Premio di MotoGP del Giapponesi correrà l’1 ottobre 2023, e avrà come orario di inizio le ore 08.00 italiane. La Sprint Race di sabato 30 settembre avrà sempre inizio alle 08.00 italiane.