Il Gran Premio di Formula Uno d’Ungheria si svolge sulla pista dell’Hungaroring, situato a Mogyoròd, non distante da Budapest.
In Ungheria si disputa un Gran Premio di Formula Uno su questo circuito fin dal 1986, quando il paese era ancora una repubblica socialista, e faceva parte del blocco sovietico. Il primo vincitore all’Hungaroring fu Nelson Piquet su Williams, che replicò anche l’anno seguente, ma il pilota che ha vinto più volte il Gran Premo d’Ungheria è Lewis Hamilton, che se l’è aggiudicato ben 8 volte. A seguire Michael Schumacher con 4 successi e Ayrton Senna con 3.
Nella scorsa stagione è stato Max Verstappen su Red Bull a vincere il Gran Premio d’Ungheria, ed è stata una prima volta per il pilota olandese campione del mondo in carica.
Sommario:
Ormai in Formula Uno si lotta per il secondo posto, tanto si sa già che il primo è prenotato da Max Verstappen. Il pilota olandese ha vinto anche a Silverstone, per quella che è stata la sua sesta vittoria consecutiva in questo Mondiale, e la decima vittoria consecutiva per una vettura Red Bull (l’undicesima se consideriamo anche il Mondiale 2022).
La grande sorpresa di Silverstone sono state le McLaren, che sono andate benissimo nelle prove ufficiali, e anche domenica nel Gran Premio Lando Norris è arrivato al secondo posto dietro Verstappen, e il giovane Piastri si è classificato quarto dietro Hamilton, che ha concluso sul terzo gradino del podio. Dopo le ultime prestazioni che avevano fatto sperare i tifosi, le Ferrari sono incappate nell’ennesima giornata no, con Leclerc nono e Sainz decimo al traguardo, comunque molto lontani dalle posizioni di testa.
Max Verstappen (Red Bull): 255 punti Sergio Perez (Red Bull): 156 punti Fernando Alonso (Aston Martin): 137 punti Lewis Hamilton (Mercedes): 121 punti Carlos Sainz (Ferrari): 83 punti George Russell (Mercedes): 82 punti Charles Leclerc (Ferrari): 74 punti
Red Bull: 411 punti Mercedes: 203 punti Aston Martin: 181 punti Ferrari: 157 punti McLaren: 59 punti Alpine Renault: 47 punti
La Formula Uno è una delle grandi esclusive di Sky Sport, che alla categoria motoristica ha dedicato un intero canale del proprio palinsesto. Il Gran Premio d’Ungheria di svolgerà domenica 23 luglio 2023, e sarà trasmesso in diretta da Sky, con differita serale poi in chiaro su TV8.
Il Gran Premio d’Ungheria di Formula Uno si disputerà domenica 23 luglio 2023, con orario di inizio alle ore 15.00.
Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti consigliamo allora di scoprire la nostra sezione del blog dedicata alla formula 1.
Leggi anche: