Il Gran Premio del Belgio tradizionalmente si disputa sulla pista di Spa-Francorchamps, che si trova fra i villaggi di Spa e Stavelot.
Spa-Francorchamps è una delle piste iconiche della Formula Uno, ma il Gran Premio del Belgio non si è disputato sempre qui perché, vista la pericolosità e i frequenti incidenti che si sono verificati su questo circuito, ad inizio anni Settanta del secolo scorso il Gran Premio di Formula Uno si è trasferito prima a Nivelles e poi a Zolder, per tornare definitivamente a Spa nel 1985.
Michael Schumacher, con 6 successi, è il pilota ad aver vinto più volte sulla pista di Spa-Francorchamps, mentre per le scuderie è la Ferrari con 18 successi ad aver trionfato più volte su questo circuito.
Nella scorsa stagione a Spa trionfò Max Verstappen su Red Bull- che aveva trionfato anche l’anno precedente- mentre l’ultimo successo Ferrari risale al 2019, quando a vincere fu Charles Leclerc.
Sommario:
La pole ottenuta sabato da Lewis Hamilton su Mercedes aveva illuso gli appassionati che il Gran Premio d’Ungheria sarebbe stato un po' più incerto dei precedenti; invece, Max Verstappen non vuole lasciare nulla agli avversari in questo Mondiale, e il pilota olandese ha trionfato anche all’Hungaroring.
Verstappen ha centrato così la settima vittoria consecutiva in questo Mondiale, e ora va a caccia del primato di Michael Schumacher: vincere il Mondiale di Formula Uno già a 6 gare dalla fine.
In Ungheria al secondo posto si è classificato Lando Norris su McLaren, mentre il terzo gradino del podio è stato occupato sempre dalla Red Bull grazie a Sergio Perez.
Ancora male le Ferrari, con Charles Leclerc settimo e Carlos Sainz ottavo.
La Formula Uno è una delle grandi esclusive di Sky Sport, che alla categoria motoristica ha dedicato un intero canale del proprio palinsesto.
In Belgio sarà prevista la Sprint Race al sabato- che ricordiamo essere una gara tutta a sé che attribuisce punti per il Mondiale- con le prove ufficiali che saranno quindi anticipate al venerdì, e definiranno la griglia per il Gran Premio di domenica.
Il Gran Premio del Belgio si disputerà domenica 30 luglio e sarà visibile sia su Sky Sport per abbonati che in chiaro su TV8.
Il Gran Premio del Belgio di Formula Uno si disputerà domenica 30 luglio 2023, con orario di inizio alle ore 15.00.
Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti consigliamo allora di scoprire la nostra sezione del blog dedicata alla formula 1.
Leggi anche: