Il Gran Premio di Città del Messico si corre sulla pista “Autodromo Hermanos Rodriguez” (dedicata ai fratelli Rodriguez, due piloti automobilistici messicani), ed è un appuntamento quasi fisso nel Mondiale di Formula Uno. Il primo Mondiale si è infatti disputato nel 1963, ed è stato vinto da Jim Clark su Lotus, e dal 2021 su questa pista si corre il Gran Premio di Città del Messico, che nelle due ultime edizioni è stato vinto da Max Verstappen su Red Bull.
Il Gran Premio di Austin si è concluso nella serata italiana di domenica 22 ottobre, ma la griglia finale è stata decisa solo alcune ore dopo, quando sono arrivate le squalifiche per Leclerc e Hamilton per irregolarità rilevate sulle loro vetture a fine gara. Così che, oltre al vincitore del Gran Premio che come al solito è stato il già campione del mondo Max Verstappen, sul podio sono saliti Lando Norris su McLaren al secondo posto, e Carlos Sainz su Ferrari, che ha così portato la Ferrari al terzo gradino del podio. Prima del prossimo Gran Premio, che si correrà a Città del Messico il prossimo 29 ottobre, la classifica del Mondiale di Formula Uno, per quanto riguarda le prime posizioni sia per piloti che per costruttori, si presenta come di seguito:
Classifica piloti:
Max Verstappen (Red Bull): 466 punti
Sergio Perez (Red Bull): 240 punti
Lewis Hamilton (Mercedes): 201 punti
Fernando Alonso (Aston Martin): 183 punti
Carlos Sainz (Ferrari): 171 punti
Lando Norris (McLaren): 159 punti
Charles Leclerc (Ferrari): 151 punti
George Russell (Mercedes): 143 punti
Classifica costruttori:
Red Bull: 706 punti
Mercedes: 344 punti
Ferrari: 322 punti
McLaren: 242 punti
Aston Martin: 236 punti
Alpine Renault: 100 punti
La Formula Uno è una delle grandi esclusive di Sky Sport, che alla categoria motoristica ha dedicato un intero canale del proprio palinsesto (207) e che trasmetterà in diretta il Gran Premio di Città del Messico. In Messico non ci sarà la Sprint Race del sabato (che è stata corsa invece ad Austin e ha visto vincente Verstappen) ma si partirà venerdì con le prove libere, mentre sabato 28 sarà la volta delle prove ufficiali. La gara si correrà domenica 29 ottobre, e sarà trasmessa in diretta da Sky Sport, e poi in differita dal canale libero TV8.
Il Gran Premio di Città del Messico di Formula Uno si disputerà domenica 29 ottobre 2023, con orario di inizio alle ore 21.00 italiane.