Il Gran Premio del Qatar si disputa sulla pista di Lusail, ed è il quarto Gran Premio ospitato da una nazione araba dopo Bahrein, Abu Dhabi e Sakhir. Su questa pista si è corso finora solo il Gran Premio di Formula Uno nel 2021, e fu una decisione presa in fretta e furia, dopo l’annullamento del Gran Premio d’Australia causa le restrizioni dovute alla pandemia da Covid. L’unico Gran Premio disputato su questa pista è stato quindi vinto da Lewis Hamilton su Mercedes.
Volendo parlare a nome della Red Bull, ci verrebbe da dire: “abbiamo solo scherzato”. Dopo le difficoltà evidenziate a Singapore, nella gara vinta da Carlos Sainz, Max Verstappen è tornato a dominare in Formula Uno, e dopo aver vinto in Giappone, ora potrebbe già festeggiare il terzo titolo mondiale consecutivo nella Sprint race in Qatar il prossimo sabato 7 ottobre. Dietro il “mostro” Verstappen, sulla pista giapponese è arrivata un’accoppiata da parte della McLaren, con Norris e Piastri al secondo e al terzo posto. Così così le due Ferrari, che sono partite quarte e seste al via, e così sono arrivate, con Leclerc quarto e Sainz sesto. Prima del prossimo Gran Premio, che si correrà in Qatar il prossimo 8 ottobre, la classifica del Mondiale di Formula Uno, per quanto riguarda le prime posizioni sia per piloti che per costruttori, si presenta come di seguito: ** Classifica piloti: ** Max Verstappen (Red Bull): 400 punti Sergio Perez (Red Bull): 223 punti Lewis Hamilton (Mercedes): 190 punti Fernando Alonso (Aston Martin): 174 punti Carlos Sainz (Ferrari): 150 punti Charles Leclerc (Ferrari): 135 punti George Russell (Mercedes): 115 punti Lando Norris (McLaren): 115 punti
** Classifica costruttori: ** Red Bull: 623 punti Mercedes: 305 punti Ferrari: 285 punti Aston Martin: 221 punti McLaren: 172 punti Alpine Renault: 84 punti
La Formula Uno è una delle grandi esclusive di Sky Sport, che alla categoria motoristica ha dedicato un intero canale del proprio palinsesto (207) e che trasmetterà in diretta il Gran Premio del Qatar. Nel paese arabo è prevista la Sprint Race al sabato, che verrà sempre trasmessa in diretta da Sky, e stavolta assume un’importanza particolare, perché potrebbe consegnare già matematicamente il titolo a Max Verstappen, senza così aspettare la gara della domenica. Sky Sport ovviamente seguirà tutto il weekend della Formula uno, con le prove al venerdì, la Sprint Race il sabato, e la gara la domenica. La corsa di domenica sarà poi trasmessa in differita anche da TV8.
Il Gran Premio del Qatar di Formula Uno si disputerà domenica 8 ottobre 2023, con orario di inizio alle ore 19.00 italiane. La Sprint Race di sabato sarà invece trasmessa in diretta sabato 7 ottobre alle 19.30 italiane.
Se sei alla ricerca delle quote del prossimo gran premio di Formula 1 ti basterà premere sul bottone sottostante. Su LeoVegas il favorito al trionfo è il campione del mondo Max Verstappen a 1.20. A 15.00 è invece offerta la vittoria di Norris e di Perez.