Il gran Premio d’Italia si disputa sul circuito di Monza, uno dei più storici e iconici di tutto il Mondiale di Formula. A Monza il circuito è immerso all’interno del parco della cittadina brianzola, e ogni anno il Gran Premio di Monza è un appuntamento molto atteso da tutti gli appassionati do Formula Uno. Questo circuito è quello su cui si sono disputati il numero maggiore di Gran Premi di Formula Uno, visto che l’edizione del 2022 è stata la 72° volta che la Formula Uno ha fatto tappa a Monza. Nel 2022 Il Gran Premio di Monza è stato vinto da Max Verstappen su Red Bull, mentre una vittoria della Ferrari a Monza non si registra dal 2019, quando fu Charles Leclerc a far esultare il pubblico del Cavallino. Michael Schumacher e Lewis Hamilton, con 5 successi a testa, sono I due piloti ad aver vinto più volte il Gran Premio di Formula Uno a Monza.
Sommario:
In Olanda abbiamo assistito al solito dominio di Verstappen e della Red Bull, con il campione del mondo olandese che è arrivato al nono successo di fila in questa Formula Uno 2023, mentre per la scuderia austriaca si tratta del 13° successo consecutivo in Formula Uno. Al secondo posto in Olanda si è classificato il solito strepitoso Fernando Alonso su Aston Martin, mentre il terzo gradino del podio è stato occupato da Pierre Gasly sull’Alpine Renault. Male ancora le due Ferrari, con Sainz arrivato quinto al traguardo, mentre Leclerc, che ha avuto problemi sia nelle prove, che nel cambio gomme subito dopo pochi giri, è poi uscito durante la gara per un contatto con Piastri.
Max Verstappen (Red Bull): 339 punti Sergio Perez (Red Bull): 201 punti Fernando Alonso (Aston Martin): 168 punti Lewis Hamilton (Mercedes): 156 punti Carlos Sainz (Ferrari): 102 punti Charles Leclerc (Ferrari): 99 punti George Russell (Mercedes): 99 punti
Red Bull: 540 punti Mercedes: 255 punti Aston Martin: 215 punti Ferrari: 201 punti McLaren: 111 punti Alpine Renault: 73 punti
La Formula Uno è una delle grandi esclusive di Sky Sport, che alla categoria motoristica ha dedicato un intero canale del proprio palinsesto e che trasmetterà in diretta il Gran Premio di Monza. Il Gran Premio d’Italia si correrà domenica 3 settembre, e come al solito si tratterà di uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati. Le auto scenderanno in pista venerdì per le prove libere, mentre sabato si deciderà la griglia di partenza del Gran Premio, che, come al solito, si correrà domenica pomeriggio. In serata il Gran Premio di Monza sarà poi trasmesso in differita su TV8.
Il Gran Premio d’Italia di Formula Uno si disputerà domenica 3 settembre 2023, con orario di inizio alle ore 15.00.
Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti consigliamo allora di scoprire la nostra sezione del blog dedicata alla formula 1.
Leggi anche: