Il circuito di Interlagos è uno di quelli storici nel Mondiale di Formula Uno, perché dal 1973 su questa pista si è sempre corso il Gran Premio del Brasile, ribattezzato Gran Premio di San Paolo nel 2021, dopo che nel 2020 non si è corso a causa della pandemia da coronavirus. Nel 2021 è stato Lewis Hamilton su Mercedes a vincere su questo circuito, mentre l’anno scorso è stata la volta di George Russell sempre su Mercedes.
Sedicesima vittoria stagionale su 19 Gran Premio disputati nel 2023 per Max Verstappen, che già da tre settimane era ufficialmente campione del mondo, ma anche in Messico ha ribadito il suo incontrastato dominio. Al secondo posto si è classificato Lewis Hamilton, mentre le due Ferrari sono arrivate al terzo e quarto posto, con Carlos Sainz che è riuscito a salire sul podio (e a scavalcare Alonso al quarto posto della classifica mondiale), mentre Charles Leclerc è arrivato solo al quarto posto.
Prima del prossimo Gran Premio, che si correrà a San Paolo il prossimo 5 novembre, la classifica del Mondiale di Formula Uno, per quanto riguarda le prime posizioni sia per piloti che per costruttori, si presenta come di seguito:
Classifica piloti: Max Verstappen (Red Bull): 491 punti Sergio Perez (Red Bull): 240 punti Lewis Hamilton (Mercedes): 220 punti Carlos Sainz (Ferrari): 183 punti Fernando Alonso (Aston Martin): 183 punti Lando Norris (McLaren): 169 punti Charles Leclerc (Ferrari): 166 punti George Russell (Mercedes): 151 punti
Classifica costruttori: Red Bull: 731 punti Mercedes: 371 punti Ferrari: 349 punti McLaren: 256 punti Aston Martin: 236 punti Alpine Renault: 101 punti
La Formula Uno è una delle grandi esclusive di Sky Sport, che alla categoria motoristica ha dedicato un intero canale del proprio palinsesto (207) e che trasmetterà in diretta il Gran Premio del Brasile a San Paolo. In Brasile sabato si correrà l’ultima Sprint Race dell’anno, che è prevista per sabato 4 novembre alle ore 19.30 italiane, così che le prove ufficiali saranno anticipate a venerdì 3 novembre alle ore 19.00 italiane. Il Gran Premio invece come al solito si correrà domenica.
Il Gran Premio del Brasile di Formula Uno si disputerà domenica 5 novembre 2023, con orario di inizio alle ore 19.30 italiane con diretta su Sky Sport Formula Uno per gli abbonati alla piattaforma satellitare.