Il gran Premio di Formula Uno di Miami si corre al Miami International Autodrome, un circuito relativamente nuovo per la Formula Uno, visto che il primo Gran Premio si è corso solo nel 2022, ed è stato vinto da Max Verstappen su Red Bull.
Si tratta di un circuito cittadino non permanente, che ha una lunghezza di 5.412 metri, con 19 curve complessive. Il circuito è prevalentemente piatto, anche se in alcuni tratti presenta delle ondulazioni che i progettisti hanno integrato nella pista.
Ovviamente il circuito si snoda sulle strade di Miami in Florida, con la FIA (Federazione Internazionale dell’Automobilismo) che sta dando sempre maggiore attenzione agli appassionati statunitensi che, grazie anche a serie televisive, come “Drive to survive”, trasmessa da Netflix e arrivata alla quinta serie, si stanno sempre più appassionando al mondo della Formula Uno.
Il weekend di Baku in Azerbaigian, rimarrà un momento da ricordare per il messicano Sergio Perez, che ha vinto sia la Sprint Race del sabato- la gara sui 100 km indipendente dal Gran Premio e che verrà corsa poi in altri 5 Gran Premi durante la stagione- e si è poi assicurato anche il Gran Premio dell’Azerbaigian la domenica.
Il ferrarista Charles Leclerc aveva conquistato abbastanza a sorpresa la pole position nelle prove ufficiali del venerdì- prove che si corrono al venerdì per la griglia della domenica quando c’è la Sprint Race al sabato- e poi si è anche confermato nella Sprint Race arrivando secondo, e nella gara della domenica salendo sul terzo gradino del podio.
Al secondo posto si è classificato Max Verstappen, che continua a comandare il Mondiale, mentre al quarto posto si è classificato Fernando Alonso su Aston Martin. L’altro ferrarista Carlos Sainz è invece arrivato al quinto posto nel Gran Premio di Baku.
Prima del prossimo Gran Premio che si correrà sul circuito cittadino di Miami, la classifica del Mondiale di Formula Uno, per quanto riguarda le prime posizioni sia per piloti che per costruttori, si presenta come di seguito:
Max Verstappen (Red Bull): 93 punti Sergio Perez (Red Bull): 87 punti Fernando Alonso (Aston Martin): 60 punti Lewis Hamilton (Mercedes): 48 punti Carlos Sainz (Ferrari): 34 punti
Red Bull: 180 punti Aston Martin: 87 punti Mercedes: 76 punti Ferrari: 62 punti McLaren: 14 punti
La Formula Uno è una delle grandi esclusive di Sky Sport, che alla categoria motoristica ha dedicato un intero canale del proprio palinsesto. Per quanto riguarda il Gran Premio di Miami, si parte venerdì 5 maggio con le prove libere e, in assenza della Sprint Race al sabato, il 6 si correranno regolarmente le prove ufficiali che decreteranno la griglia di partenza del Gran Premio.
Sky Sport seguirà tutto il weekend della Formula Uno con programmi dedicati, trasmettendo in diretta sia le prove libere che le prove ufficiali. Il Gran Premio di Miami andrà poi in diretta su Sky Formula Uno per gli abbonati, con replica più tardi su TV8 in chiaro per tutti.
Visto il fuso orario fra l’Italia e la Florida, il Gran Premio di Miami si correrà quando in Italia saranno le 21.30 del 7 maggio, e verrà ovviamente trasmesso in diretta su Sky Formula Uno. Le prove ufficiali del sabato andranno sempre in diretta con inizio alle ore 22.00 italiane.