Indietro
Formula 1 - Gran Premio dell’Emilia-Romagna - 21 maggio 2023 | Tutte le info | Blog LeoVegas Sport

Formula 1 - Gran Premio dell’Emilia-Romagna - 21 maggio 2023

Il Gran Premio dell’Emilia-Romagna si corre sul circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola, uno dei circuiti più iconici degli sport motoristici. Su questa pista inaugurata nel 1953 infatti, si è corso il Gran Premio d’Italia nel 1980 (con vittoria di Nelson Piquet su Brabham) e poi dal 1981 al 2006 si è corso il Gran Premio di San Marino di Formula Uno. Questa pista poi è stata scenario anche del Mondiale di motociclismo fino al 2000 (dal 2001 è arrivata però la Superbike), e nel 1968 e nel 2020, ha rappresentato anche la partenza e l’arrivo dei Mondiali di ciclismo su strada.

La pista di Imola è tristemente famosa per il weekend del 30 aprile-1° maggio 1994, quando due incidenti mortali nelle prove e nel Gran Premio di San Marino, segnarono per sempre questo circuito. Sabato 30 aprile infatti, perde la vita l’austriaco Roland Ratzenberger su Simtek, mentre il giorno dopo, durante il Gran Premio, avviene l’incidente mortale che ci costringe a dare l’addio a un mito dell’automobilismo come Ayrton Senna, che in seguito a un incidente in gara, muore a Imola il 1° maggio 1994.

La Formula Uno, dopo l’ultimo Gran Premio di San Marino nel 2006, è tornata a Imola nel 2020 per il Gran Premio dell’Emilia-Romagna, con vittoria di Lewis Hamilton su Mercedes, mentre le ultime due edizioni del GP dell’Emilia Romagna sono state vinte da Max Verstappen su Red Bull.

Come è andato il Gran Premio precedente a Miami

Il Gran Premio dell’Emilia-Romagna sarà il primo di una serie di tre weekend consecutivi per la Formula Uno, che dopo Imola vedrà i piloti in gara il 28 maggio a Montecarlo per uno dei Gran Premi più famosi di tutto il Mondiale, e poi il 4 giugno a Barcellona per il Gran Premio di Spagna.

L’ultimo Gran Premio si è corso invece a Miami negli USA, e ha visto la vittoria di Max Verstappen dopo una fantastica rimonta essendo l’olandese partito al 9° posto nella griglia di partenza. Al secondo posto si è classificato Sergio Perez sempre su Red Bull, mentre al terzo posto è arrivato un sempre più sorprendente Fernando Alonso su Benetton. La prima Ferrari al traguardo è stata quella di Carlos Sainz (5°), mentre Leclerc si è classificato al settimo posto.

Prima del prossimo Gran Premio che si correrà sul circuito di Imola e sarà valevole per il Gran Premio dell’Emilia-Romagna, la classifica del Mondiale di Formula Uno, per quanto riguarda le prime posizioni sia per piloti che per costruttori, si presenta come di seguito:

Classifica piloti Formula 1 prima del GP dell'Emilia Romagna

Max Verstappen (Red Bull): 119 punti Sergio Perez (Red Bull): 105 punti Fernando Alonso (Aston Martin): 75 punti Lewis Hamilton (Mercedes): 56 punti Carlos Sainz (Ferrari): 44 punti

Classifica costruttori Formula 1 prima del GP dell'Emilia Romagna

Red Bull: 224 punti Aston Martin: 102 punti Mercedes: 96 punti Ferrari: 78 punti McLaren: 14 punti Alpine Renault: 14 punti

Dove vedere il Gran Premio dell’Emilia-Romagna di Formula Uno

La Formula Uno è una delle grandi esclusive di Sky Sport, che alla categoria motoristica ha dedicato un intero canale del proprio palinsesto. Per quanto riguarda il Gran Premio dell’Emilia-Romagna, si parte venerdì 19 maggio con le prove libere e, in assenza della Sprint Race al sabato, il 20 si correranno regolarmente le prove ufficiali che decreteranno la griglia di partenza del Gran Premio.

Sky Sport trasmetterà in diretta sia le prove libere che le prove ufficiali. Il Gran Premio dell’Emilia-Romagna andrà poi in diretta su Sky Formula Uno per gli abbonati, con replica in serata su TV8 in chiaro per tutti.

Orario del Gran Premio dell’Emilia-Romagna

Il Gran Premio dell’Emilia-Romagna si disputerà domenica 21 maggio 2023, con orario di inizio alle ore 15.00.