Indietro
F1 Spagna 2023 - 4 giugno 2023 | Blog LeoVegas Sport

F1 Spagna 2023 - Circuit de Barcelona-Catalunya - 4 giugno 2023

Il Gran Premio di Spagna si corre sul circuito di Montmelò, a 20 km a nordest di Barcellona. È un circuito che, durante i mesi invernali, quando la Formula uno è ferma, viene utilizzato spesso dai team per testare le vetture in vista della nuova stagione.

Il circuito di Montmelò ospita la Formula Uno dal 1991, quando il primo Gran Premio disputato su questa pista venne vinto da Nigel Mansell su Williams, ma è la Ferrari la scuderia che ha vinto più volte a Montmelò, con ben 8 successi, grazie alle 5 vittorie di Michael Schumacher, e i successi di Felipe Massa, Kimi Raikkonen e Fernando Alonso (quest’ultimo è arrivato nel 2013, ed è stata l’ultima volta che il Cavallino ha vinto il Gran Premio di Spagna).

Nella scorsa stagione il Gran Premio di Spagna è stato vinto da Max Verstappen, dopo che Lewis Hamilton aveva vinto per 5 volte di fila a Montmelò.

Come è andato il Gran Premio precedente a Montecarlo

Il Gran Premio di Montecarlo è stato molto combattuto, come spesso succede d’altronde nel Principato, e reso ancora più difficile dalle condizioni meteo (con pioggia forte a un certo punto della corsa) che hanno reso il circuito difficile per i piloti.

A Montecarlo ha vinto Max Verstappen, con la Red Bull che è arrivata a totalizzare la sesta vittoria consecutiva in questo Mondiale di Formula Uno 2023. Al secondo posto si è classificato Fernando Alonso su Aston Martin, con lo spagnolo che può essere considerato la vera sorpresa di questo Mondiale. Al terzo posto Esteban Ocon sull’Alpine Renault (davvero un ottimo risultato per pilota e scuderia), mentre Hamilton non è salito sul podio essendo arrivato quarto.

Male ancora le due Ferrari, con Charles Leclerc, monegasco doc che correva davanti al pubblico di casa, che si è classificato sesto, mentre il compagno di squadra Carlos Sainz è arrivato all’ottavo posto.

Prima del prossimo Gran Premio, che si correrà a Montmelò in Spagna il 4 giugno 2023, la classifica del Mondiale di Formula Uno, per quanto riguarda le prime posizioni sia per piloti che per costruttori, si presenta come di seguito: ** Classifica piloti: **

  • Max Verstappen (Red Bull): 144 punti
  • Sergio Perez (Red Bull): 105 punti
  • Fernando Alonso (Aston Martin): 93 punti
  • Lewis Hamilton (Mercedes): 69 punti
  • Carlos Sainz (Ferrari): 48 punti

** Classifica costruttori: **

  • Red Bull: 249 punti
  • Aston Martin: 120 punti
  • Mercedes: 119 punti
  • Ferrari: 90 punti
  • Alpine Renault: 35 punti
  • McLaren: 17 punti

Dove vedere il Gran Premio di Spagna di Formula Uno

La Formula Uno è una delle grandi esclusive di Sky Sport, che alla categoria motoristica ha dedicato un intero canale del proprio palinsesto.

Il Gran Premio di Spagna sarà seguito fin dalle prove libere di venerdì 2 giugno, per proseguire il sabato sempre con le prove libere e poi quelle ufficiali, fino ad arrivare al Gran Premio vero e proprio, che è previsto per domenica 4 giugno 2023.

Sky avrà un’ampia copertura del Gran Premio di Spagna, con tante interviste ai protagonisti durante le due giornate di prova, e prima e dopo la gara di domenica pomeriggio.

Il Gran Premio di Spagna andrà quindi in diretta per gli abbonati di Sky Sport, ma in serata verrà riproposto in chiaro su TV8 per tutti.

F1 GP Spagna Orari

Il Gran Premio di Spagna da Montmelò si disputerà domenica 4 giugno 2023, con orario di inizio alle ore 15.00.

QUOTE F1 GP SPAGNA