Come la precedente edizione del 2023, anche nel 2024 la Supercoppa italiana si giocherà a Riyadh in Arabia Saudita, ma ciò che cambia quest’anno, è la formula del torneo.
La Supercoppa italiana infatti copia il format di quella spagnola, e da quest’anno saranno 4 le squadre ad affrontarsi in semifinale, per poi giocarsi la finalissima lunedì prossimo, tutte in partite a gara secca. Le semifinali si giocheranno giovedì 18 e venerdì 20 gennaio, e non sono previsti tempi supplementari in caso di parità al 90’, ma si andrà direttamente ai calci di rigore.
Regolamento che vale anche per la finalissima di lunedì 21 gennaio sempre a Riyadh. Fra le squadre che giocheranno la Supercoppa 2024 è l’Inter quella ad averne di più in bacheca (7), seguita dalla Lazio (5), mentre il Napoli ha vinto due volte, con la Fiorentina che ha invece in bacheca l’unica Supercoppa italiana conquistata nel 1996.
Entrambe le squadre arrivano a questa prima semifinale di Supercoppa con problemi di infortuni, ma è soprattutto la squadra di Mazzarri ad avere più problemi. Fra i campioni d’Italia, infatti, mancheranno Osimhen e Anguissa, impegnati in Coppa d’Africa con le rispettive nazionali, e non ci saranno nemmeno il portiere Meret, Olivera, Natan e Cajuste, tutti infortunati. Probabile formazione Napoli (4-3-3): Gollini; Di Lorenzo; Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Demme, Lobotka, Gaetano; Politano, Raspadori, Kvaratskhelia. All. Mazzarri.
La Fiorentina invece dovrà fare a meno degli infortunati Dodo, Castrovilli, Sottil e Gonzalez, e dovrebbe giocare con Beltran come unica punta. Probabile formazione Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Parisi; Arthur, Mandragora; Ikonè, Bonaventura, Brekalo; Beltran. All. Italiano. In questo campionato Napoli e Fiorentina si sono affrontate al Maradona per l’8° giornata di campionato, e i viola hanno vinto in trasferta per 3-1. Negli ultimi 6 precedenti fra queste due squadre, considerando tutte le competizioni, si sono registrate 3 vittorie della Fiorentina, 2 del Napoli e un pareggio.
Quote: Le quote si presentano equilibrate per questa prima semifinale, con il Napoli leggermente favorito a 2.40, mentre una vittoria viola è data a 2.85. Il pareggio è in palinsesto a 3.38.
Simone Inzaghi ha tutta la rosa a disposizione per questa partita (ad eccezione di Cuadrado), e potrà schierare la formazione migliore. Probabile formazione Inter (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Thuram. All. S. Inzaghi.
Anche Sarri non ha particolari problemi di formazione, visto che ha recuperato Immobile, e l’unico assente sarà Castellanos. Probabile formazione Lazio (4-3-3): Provedel; Lazzari, Patric, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Rovella, Vecino; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All. Sarri
In questo campionato Lazio e Inter si sono affrontate all’Olimpico nella 16° giornata di Serie A, e sono stati i nerazzurri ad avere la meglio per 2-0 grazie alle reti di Lautaro Martinez e Thuram. Negli ultimi 6 scontri diretti fra queste due squadre, giocati tutti in Serie A, non è mai uscito il pareggio, ma si sono registrate 4 vittorie dell’Inter e 2 della Lazio.
Quote: L’Inter è la squadra detentrice della Supercoppa italiana, visto che esattamente un anno fa, sempre a Riyadh, ha sconfitto nel derby di finale il Milan per 3-0. I nerazzurri arrivano a questa sfida in testa alla Serie A, e partono nettamente favoriti in questa semifinale ad una quota di 1.65. La vittoria della Lazio è invece data a 5.45, con il pareggio al 90’ che è nel palinsesto di LeoVegas a 3.80.
Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti consigliamo allora di scoprire la nostra sezione del blog dedicata ai pronostici del calcio.