Nella stagione regolare della Serie B, prima di questi playoff, Südtirol e Reggina si sono affrontati 2 volte. Nella partita di andata, il 28 agosto 2022 al Granillo di Reggio Calabria, vinse 4-0 la Reggina di Pippo Inzaghi con gol di Fabbian, Majer, Pierozzi e Lombardi, contro il Südtirol allora allenato da Leandro Greco. Nel ritorno, giocato il 28 gennaio 2023 al Druso di Bolzano, ha invece vinto 2-1 il Südtirol guidato da Pierpaolo Bisoli: gol di Odogwu, pareggio della Reggina con Menez e 2-1 definitivo ancora con Odogwu a segno.
Südtirol e Reggina prima della stagione 2022-23 non si erano mai affrontati. Del resto la storia della squadra altoatesina è abbastanza recente, essendo partita nel 1974 e arrivata, fra trasferimenti e cambi di denominazione, alla Serie B soltanto lo scorso anno. Ed in Serie C i gironi erano ovviamente diversi.
** Südtirol ** (4-4-1): Poluzzi; Curto, Zaro, Masiello, De Col; Casiraghi, Belardinelli, Tait, Carretta; Odogwu, Mazzocchi. All. Bisoli. Reggina (3-5-2): Contini; Loiacono, Gagliolo, Camporese; Pierozzi, Hernani, Fabbian, Majer, Di Chiara; Strelec, Rivas. All. Pippo Inzaghi.
Nessuno squalificato per il Südtirol, ma Bisoli deve fare i conti con 3 assenze per infortunio: Davi, Celli e Schiavone. Nella Reggina invece Inzaghi dovrà fare a meno di Jeremy Menez, che sta finendo di scontare 3 giornate di squalifica, ma recupera Cionek e Crisetig. Dubbi per le condizioni fisiche di Rivas e Camporese.
** Südtirol**:
Reggina:
Il Südtirol ha chiuso la stagione regolare di Serie B a 58 punti, la Reggina a 50 nonostante un organico sulla carta migliore. Partita equilibrata, con LeoVegas che vede la vittoria del Südtirol a 2.50, quella della Reggina a 3.30, ed il pareggio a 2.80. Due squadre che stanno segnando poco, considerazione che insieme al fatto che si tratta della partita di andata rende credibile l’Under 2,5 gol, che LeoVegas dà a 1.47 contro il 2.60 dell’Over. Pensando agli attacchi sterili si può guardare anche ai calci d’angolo: l’Over 9,5 è dato a 1.87, stessa quota dell’Under.