Cagliari e Parma si sono affrontate nella partita di andata della stagione regolare lo scorso 3 dicembre alla Sardegna Arena, ed è uscito in pareggio per 1-1. Al vantaggio iniziale dei ducali con Camara, ha risposto il gol dei cagliaritani con Pavoletti.
La partita di ritorno si è giocata invece al Tardini lo scorso 22 aprile, ed è stata vinta dal Parma per 2-1. Vantaggio iniziale degli ospiti con Lapadula, e poi ribaltamento del risultato da parte dei padroni di casa con un rigore di Vazquez e il gol decisivo di Man.
Negli ultimi 30 precedenti fra queste due squadre si è registrato grande equilibrio, con 11 vittorie del Cagliari, 9 del Parma e 10 pareggi.
Cagliari ** (4-3-1-2): Radunovic; Zappa, Altare, Dossena, Azzi; Nandez, Deiola, Rog; Mancosu; Lapadula, Pavoletti. All. Ranieri **Parma (4-2-3-1): Buffon; Del Prato, Osorio, Circati, Coulibaly; Estevez, Bernabè; Zanimacchia, Sohm, Man; Vazquez. All. Pecchia
A differenza del primo playoff vinto con il Venezia, Ranieri potrebbe affiancare Pavoletti a Lapadula fin dal primo minuto di gioco. Pecchia risponderà con una squadra con un’unica punta (Vazquez), e un tridente formato da Zanimacchia, Sohm e Man alle spalle del centravanti.
Cagliari:
Parma:
Il regolamento dei playoff di B prevede che le semifinali e le finali si giochino con gare di andata e ritorno e, in caso di parità di gol e di punti dopo il ritorno, va in finale (o in Serie A per la finale) la squadra meglio classificata in campionato. In questo playoff è il Parma a usufruire della seconda partita in casa e del vantaggio della classifica, così che la squadra di Ranieri dovrà cercare di vincere questa prima semifinale in casa.
Il Cagliari parte favorito a 2.00, con la vittoria del Parma data a 3.85, e il pareggio che è dato nel palinsesto di LeoVegas a 3.35. Le due sfide di campionato fra Cagliari e Parma sono sempre state molto tirate e, come successo in stagione regolare, anche nella semifinale alla Sardegna Arena le due squadre potrebbero andare entrambe in rete, opzione data da LeoVegas a 1.70.