Prima di questa finale di andata dei playoff di Serie B Cagliari e Bari si sono affrontati 2 volte nella stagione regolare: il 17 settembre 2022 all’Unipol Domus di Cagliari vinse 0-1 il Bari, con gol di Cheddira al 77’, mentre il 18 febbraio 2023 al San Nicola di Bari è finita 1-1, Cagliari in vantaggio al 2’ con Lapadula e pareggio del Bari al 90’ su rigore con Antenucci. All’andata il Cagliari era ancora allenato da Fabio Liverani, che sarebbe stato esonerato il 20 dicembre.
Cagliari e Bari si sono affrontati nella loro storia 44 volte, con il bilancio di 15 vittorie per il Cagliari, 10 per il Bari e 19 pareggi. Una sfida che è stata giocata in Serie A per 18 volte, l’ultima il 30 gennaio 2011 quando il Cagliari allenato da Donadoni, ex commissario tecnico dell’Italia, sconfisse 2-1 il Bari di Ventura, che l’Italia avrebbe guidato 5 anni dopo.
Cagliari (4-2-3-1): Radunovic; Zappa, Dossena, Obert, Azzi; Makoumbou, Deiola; Nandez, Kourfalidis, Luvumbo; Lapadula. All. Ranieri. Bari (4-2-3-1): Caprile; Dorval, Di Cesare, Vicari, Mazzotta; Maiello, Maita; Bellomo, Esposito; Morachioli; Cheddira. All. Mignani
Cagliari senza squalificati e con tutte le scelte possibili per Ranieri, probabile che venga confermato l’undici di partenza visto a Parma con un unico dubbio su Lapadula, per una botta alla caviglia sinistra. Nel Bari nessun infortunato grave ma squalificato Ricci, espulso nella partita di ritorno contro il Südtirol: sarà sostituito sulla fascia sinistra della difesa da Mazzotta.
Cagliari:
Bari:
La partita di andata va valutata anche in base al fatto che ci sia un ritorno, a Bari dopo 3 giorni, e che in caso di parità dopo i 180 minuti ad andare in Serie A sarebbe il Bari, meglio piazzato (terzo contro quinto) in stagione regolare.
Insomma, il Cagliari deve vincere ed è anche per questo che LeoVegas lo vede nella prima partita favorito a 1.85, contro i 4.60 della vittoria del Bari e i 3.30 del pareggio.
Un singolo sbaglio può essere decisivo, quindi è logico che LeoVegas quoti l’Under 2,5 Gol a 1.63, contro i 2.20 dell’Over.