La partita di andata di questa finale playoff per la promozione in Serie A si è giocata a Cagliari l’8 giugno 2023 ed è finita 1-1, con gol di Lapadula al 9’ e pareggio del Bari con Antenucci, su calcio di rigore, al 96’.
Nella stagione regolare nel match d’andata abbiamo visto una vittoria del Bari a Cagliari, il 17 settembre 2022 (0-1, gol di Cheddira) e un pareggio di 1-1 al ritorno il 18 febbraio 2023 a Bari, con andamento simile a quello dell’andata dei playoff (gol di Lapadula al 2’ e pareggio di Antenucci su rigore al 90’).
Cagliari e Bari si sono affrontati 45 volte, con 15 vittorie per il Cagliari, 10 per il Bari e 20 pareggi. Una sfida che è stata giocata in Serie A per 18 volte, e che ha come capocannoniere, con 4 gol, Luigi Bretti, che del resto è anche il capocannoniere nella storia del Bari, 70 gol contro i 62 di Antenucci.
Bari (4-3-3): Caprile; Dorval, Zuzek, Vicari, Ricci; Benedetti, Maiello, Maita; Morachioli, Esposito, Cheddira. All. Mignani. ** Cagliari ** (4-3-1-2): Radunovic; Zappa, Goldaniga, Dossena, Azzi; Nandez, Makoumbou, Deiola; Mancosu; Luvumbo, Lapadula. All. Ranieri.
Nessuno squalificato per Bari e Cagliari, anzi tornano disponibili i due che lo erano nella partita di andata: sulla fascia sinistra della difesa del Bari dovrebbe quindi tornare Ricci, anche se Mazzotta ha fatto bene, mentre Dossena riprenderà al suo posto al centro della difesa del Cagliari.
Bari:
** Cagliari**:
Essendo finita in parità l’andata, per vincere e andare in Serie A al Bari, terzo nella stagione regolare, basta pareggiare contro il Cagliari, quinto, che invece è costretto a vincere.
LeoVegas vede comunque favorita la squadra di Mignani: vittoria del Bari quotata a 2.55, contro i 2.90 di quella del Cagliari e il 3.05 del pareggio.
Nell’andata si sono viste tante occasioni da gol, ma è probabile che il ritorno sia più tattico, per questo l’Under 2,5 Gol, che LeoVegas dà a 1,64, è ritenuto più probabile dell’Over, a 2.50.
Quanto alla qualificazione, l’1X del Bari è 1,38, mentre quella del Cagliari coincide con la vittoria.