Dopo le vittorie di Napoli e Juventus e le sconfitte rimediate da Inter (nello scontro diretto col Milan) e Atalanta nell’ultima giornata di Serie A, le due gare di cartello della 25esima giornata di campionato potrebbero rendere la corsa scudetto e Champions più aperta che mai.
Anche se sia la squadra di Inzaghi (prima a 53 punti) che quella di Gasperini (quinta a 43) hanno una partita in meno, infatti, Napoli (secondo a 52) e Inter sono separate da una lunghezza e Atalanta e Juventus (quarta a 45) da due.
Scopri tutto su questi due scontri al vertice della Serie A per decidere come piazzare le tue scommesse.
Napoli-Inter si giocherà allo stadio Maradona di Napoli sabato 12 febbraio 2022.
Il fischio d’inizio di Napoli-Inter della 25esima giornata di Serie A sarà alle 18:00.
Atalanta-Juventus andrà in scena al Gewiss Stadium di Bergamo domenica 13 febbraio 2022.
Atalanta-Juventus di Serie A si giocherà alle 20:45.
Sarà Dazn a trasmettere in esclusiva Napoli-Inter. Se disponi dell’abbonamento alla piattaforma, potrai seguire la diretta streaming della gara da smart TV, smartphone, tablet o pc.
La partita Atalanta-Juventus verrà trasmessa in diretta streaming su Dazn e potrai seguirla su smart TV, smartphone, tablet o pc; collegando una TV classica a una console Playstation o Xbox, o utilizzando dispositivi come TimVision Box, Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast.
La partita Napoli-Inter sarà arbitrata da Daniele Doveri, della sezione di Roma 1, coadiuvato al VAR da Di Paolo.
A dirigere la gara del 25° turno di campionato Atalanta-Juventus sarà Maurizio Mariani, della sezione di Aprilia, coadiuvato al VAR da De Meo.
Sia Spalletti che Inzaghi possono contare su una formazione quasi al completo.
Nel Napoli al momento sono da valutare le condizioni di Lozano, Ounas e Tuanzebe, e da tenere d’occhio i diffidati Anguissa, Demme e Rrahmani.
Per l’Inter, invece, anche per questo match non saranno disponibili Correa e Gosens, che dovrebbero averne ancora, rispettivamente, per 15 e 20 giorni. I diffidati sono Lautaro, Vidal e Brozovic.
Queste le probabili formazioni che scenderanno in campo:
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina, Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui, Lobotka, Fabian Ruiz, Politano, Zielinski, Insigne e Osimhen. All. Spalletti.
INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Calhanoglu, Brozovic, Barella; Perisic, Dzeko, Lautaro. All. Inzaghi.
Gasperini e Allegri dovranno fare a meno di alcune pedine importanti per questa gara così delicata.
L’Atalanta dovrà probabilmente rinunciare a Zapata e Ilicic, e di certo non potrà contare sull’infortunato Miranchuk e lo squalificato Musso. Diffidati: Demiral e De Roon.
La Juventus, dal canto suo, non avrà a disposizione Chiesa (stagione finita) e De Winter, e potrebbe dover rinunciare a Chiellini e Bernardeschi. Diffidati: Danilo e Bernardeschi.
Queste le probabili formazioni che scenderanno in campo:
ATALANTA (3-4-3): Rossi; Toloi, Palomino, Djimsiti; Zappacosta, De Roon, Freuler, Pezzella; Malinovskyi, Muriel, Pasalic. All. Gasperini.
JUVENTUS (4-3-3): Szczęsny; Danilo, Bonucci, De Ligt, De Sciglio; Zakaria, Locatelli, Rabiot; Cuadrado, Vlahovic, Morata. All. Allegri.
I precedenti in competizioni ufficiali tra Napoli e Inter sono 156 in Serie A e 13 in Coppa Italia, per un totale di 169. La squadra milanese ha trionfato 77 volte contro le 51 dei partenopei (41 i pareggi).
L’Inter è uscita imbattuta negli ultimi cinque scontri diretti contro il Napoli – vincendo tre gare e pareggiandone due – con l’ultimo trionfo degli azzurri che risale alla semifinale d’andata di Coppa Italia del 12 febbraio 2020.
La partita d’andata dello scorso novembre fu una gara piena di spettacolo che finì 3-2 per la squadra di Inzaghi, con le reti segnate da Zielinski, Calhanoglu, Perisic, Lautaro e Mertens.
Atalanta e Juventus domenica si affronteranno per la 139esima volta, tenendo in considerazione tutte le competizioni. Negli scontri precedenti, 73 vittorie sono andate ai bianconeri e 17 ai nerazzurri, mentre i pareggi sono stati 48.
La Dea non è al massimo della forma, avendo vinto solamente una partita delle ultime cinque di campionato e venendo dalla sconfitta per 2-1 contro il Cagliari.
La Vecchia Signora, invece, dopo i gran colpi messi a segno nel mercato di gennaio, è salita al quarto posto in classifica e con la vittoria contro il Verona (grazie ai gol proprio dei neoacquisti Vlahovic e Zakaria) ha portato la striscia di risultati positivi a 10.
Nonostante la recente sconfitta dell’Inter e la striscia positiva di quattro vittorie consecutive del Napoli, le quote danno leggermente favorita la formazione nerazzurra a 2.50, con la vittoria dei partenopei a 2.75 e il pareggio a 3.35.
Il risultato più probabile è l’1-1 a 6.50, seguito dallo 0-1 e dall’1-2, entrambi dati a 9.00.
Ci si aspetta un’altra gara ricca di gol, con l’Over 2.5 a 1.80 ed il “Sì” su “Entrambe le squadre a segno” a 1.60.
Secondo le nostre quote degli analisti di LeoVegas, è la Juve di Allegri data a 2.60 ad avere più chance di vittoria contro l’Atalanta a 2.70, con il pareggio dato a 3.25.
Se si guarda alle quote sul risultato esatto, l’1-1 si gioca a 6.25 e lo 0-1 a 9.00.
Per quanto riguarda il numero di reti che potrebbero essere messe a segno, l’Over 0.5 è a 1.03 e l’Under 1.5 a 3.60.
Pronosticare l’esito finale del big match tra la prima e la seconda in classifica è difficile, soprattutto se si considera che in campo scenderanno le squadre col miglior attacco (quello dei nerazzurri con 54 gol segnati) e con la miglior difesa (quella partenopea con solo 16 reti subite).
Il Napoli viene da quattro vittorie consecutive, il che gli ha permesso di portarsi a un solo punto dai nerazzurri, che hanno interrotto la striscia di 14 risultati utili consecutivi con la sconfitta rimediata nel derby della Madonnina.
Le uniche cose che quasi sicuramente non mancherà saranno spettacolo e gol.
Il risultato più probabile, alla luce dei precedenti e dello stato di forma delle due formazioni, è la vittoria di misura della Juventus.
I nerazzurri di Gasperini sono quinti in classifica, a -2 dalla Juventus, ma potenzialmente a +1 avendo una gara da recuperare contro il Torino. Quest’anno il loro tallone d’Achille, però, è proprio lo stadio di casa, dove l’Atalanta ha conquistato solo 13 punti contro i 30 accumulati in trasferta.
All’andata la Dea vinse per 1-0 con un gol di Zapata, probabile assente di questo scontro diretto.