All’andata, Sampdoria-Udinese giocata al Ferraris di Genova il 22 gennaio 2023 fu vinta 0-1 dall’Udinese, con un gol a due minuti dalla fine di Kingsley Ehizibue.
Udinese e Sampdoria si sono affrontate 90 volte in partite ufficiali, con 37 vittorie della Sampdoria, 25 dell’Udinese e 28 pareggi. Capocannoniere di questo confronto incrociato è Antonio Di Natale, con ben 16 gol, davanti a Roberto Mancini con 13. Il primo giocatore del presente è il quarantenne Fabio Quagliarella, quarto a quota 7, all’ottavo anno di Sampdoria ma anche con due stagioni all’Udinese, fra l’altro trascorse in coppia con Di Natale.
Udinese (3-5-1-1): Silvestri; Rodrigo Becão, Bijol, Perez Nehuen; Ehizibue, Samardzic, Walace, Lovric, Udogie; Pereyra; Beto. All. Sottil.
Sampdoria (3-4-1-2): Ravaglia; Oikonomou, Nuytinck; Amione; Zanoli, Winks, Rincon, Augello; Cuisance; Lammers, Gabbiadini. All. Stankovic.
Molti infortunati nell’Udinese: scontate le assenze di Deulofeu, per i soliti problemi al ginocchio destro, Success per guai muscolari ed Ebosse per la rottura del legamento crociato, mentre da valutare è la situazione del giovane Pafundi, il più sorprendente dei convocati di Mancini. Tanti gli assenti anche nella Sampdoria, e anche pesanti. Campionato finito per Audero e Pussetto, molto incerte ma tendenti al brutto le condizioni di Djuricic, Leris e Conti. Punto interrogativo per Sabiri, in attesa di andare alla Fiorentina, minacciato dai tifosi e di fatto fuori rosa.
Udinese: Udinese-Monza 2-2 (N) Roma-Udinese 3-0 (P) Udinese-Cremonese 3-0 (V) Lecce-Udinese 1-0 (P) Udinese-Napoli
Sampdoria: Sampdoria-Cremonese 2-3 (P) Lecce-Sampdoria 1-1 (N) Sampdoria-Spezia 1-1 (N) Fiorentina-Sampdoria 5-0 (P) Sampdoria-Torino 0-2 (P)
L’Udinese è ancora in corsa per un ottavo posto che quest’anno potrebbe essere importante, ha un rendimento altalenante ma indubbiamente Sottil sta facendo bene con un gruppo che ha il ventesimo monte ingaggi della Serie A. La Sampdoria è già di fatto in Serie B, con una situazione societaria drammatica ed un ambiente allo sbando. Le quote di LeoVegas riflettono tutto questo: vittoria dell’Udinese pagata 1.55, pareggio a 4.30 e vittoria della Sampdoria a 6.25. Partita che la Sampdoria si giocherà a viso aperto, non avendo niente da perdere, quindi da tenere in considerazione l’Over 2,5 gol totali, che LeoVegas quota a 1.79 mentre l’Under è a 2.05.