All’andata Milan-Spezia, giocata al Meazza di Milano il 5 novembre 2022, fu vinta 2-1 dal Milan contro la squadra all’epoca allenata da Gotti. Gol del vantaggio di Theo Hernandez al 21’, pareggio con gol dell’ex di Daniel Maldini e 2-1 di Giroud (da poco entrato al posto di Origi: per il francese spettacolare spaccata su cross di Tonali) a un minuto dalla fine per portare il Milan al secondo posto in classifica a 6 punti dal Napoli. Tatticamente le squadre, entrambe con la difesa a 3, erano diverse rispetto alle loro versioni attuali e quella di Pioli riuscì a prevalere davvero a fatica.
Spezia e Milan si sono affrontati in partite ufficiali in 12 occasioni, con la prima risalente addirittura alla Prima Divisione 1921-22. Il bilancio dice 6 vittorie del Milan, 5 dello Spezia ed un pareggio antichissimo, nel 1922.
Spezia (4-3-3): Dragowski; Amian, Wisnewski, Ampadu, Nikolau; Bourabia, Espositio, Ekdal; Gyasi, Nzola, Shomurodov. All. Semplici.
Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, Tomori, Hernandez; Tonali, Krunic; Messias, Bennacer, Saelemaekers; Giroud: All. Pioli.
Semplici dovrà fare a meno in attacco dello squalificato Agudelo, oltre che degli infortunati Holm e Daniel Maldini. Nello Spezia, in piena emergenza, i dubbi riguardano Beck, Moutinho e Zurkowski. Nel Milan stagione finita per Ibrahimovic e squalificato soltanto Thiaw, ammonito nella partita vinta contro la Lazio, mentre Rafael Leão verrà tenuto a riposo per il ritorno della semifinale di Champions League contro l’Inter.
Spezia:
Milan:
Lo Spezia dopo un mese molto negativo è terzultimo in classifica, 3 punti sotto il Verona quartultimo, mentre il Milan è 2 punti sotto la zona Champions, quindi sarà una partita vera anche se condizionata dal ritorno della semifinale con l’Inter che si giocherà martedì. LeoVegas propone la vittoria del Milan a 1.90, quella dello Spezia a 4.20 ed il pareggio a 3.70. Difficile che si vedano tanti gol, quindi occhio all’Under 2,5 gol dato da LeoVegas a 1.90, quasi come l’Over che è a 1.93. Interessante anche il No Gol, cioè almeno una delle squadre che non segna, pagato 1.94.