All’andata Monza-Sassuolo, giocata al Mapei Stadium di Reggio Emilia il 22 gennaio 2023, ultimo turno del girone, finì 1-1. Il Sassuolo, in vantaggio con Gian Marco Ferrari al 13’, fallì in diverse occasioni il raddoppio e prese anche una traversa con Laurienté, prima del pareggio di Caprari al 60’. Il Sassuolo con 17 punti era in quel momento quartultimo, 5 punti sopra la zona retrocessione, mentre il Monza con 22 ottenne il miglior risultato di una neopromossa negli ultimi 19 anni nel girone di andata di A.
Sassuolo e Monza si sono incontrate in partite ufficiali soltanto 12 volte, la prima nel 2003 in Serie C2. Questo il bilancio: 5 vittorie del Sassuolo, 4 del Monza e 3 pareggi. Capocannoniere assoluto del confronto è Andy Selva con 6 gol, tutti per il Sassuolo.
Sassuolo (4-3-3): Consigli; Toljan, Tressoldi, Erlic, Rogerio; Matheus Henrique, Lopez, Frattesi; Berardi, Defrel, Laurienté. All. Dionisi.
Monza (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Caldirola, Marlon; Ciurria, Pessina, Rovella, Carlos Augusto; Caprari, Mota; Petagna: All. Palladino.
Nessuno squalificato e nessun infortunato per il Sassuolo, quindi Dionisi non ha problemi di formazione ma soltanto di motivazione. Pochi problemi anche per il Monza, giusto qualche noia muscolare per Colpani: entrambe le squadre sono arrivate in salute a questo punto della stagione.
Sassuolo:
Monza:
Il Sassuolo ha 44 punti, 5 meno del Monza che è in corsa per quell’ottavo posto che potrebbe diventare importante. Però i giocatori di Dionisi sono considerati superiori, pur con meno motivazioni, a quelli di Palladino: per questo LeoVegas vede la vittoria del Sassuolo a 2.16, quella del Monza a 3.35 e il pareggio a 3.65.
Squadre abbastanza leggere e con un calcio propositivo, le loro partite sono quasi sempre considerate da Over 2,5 Gol: LeoVegas quota infatti questo Over a 1,78, mentre l’Under 2,5 Gol è a 2.06. Difficile che venga fuori una partita tesa, quindi da tenere in considerazione l’Under 3,5 cartellini totali proposto a 2,70 o un più sicuro Under 4,5 a 1,89.