All’andata Sassuolo-Sampdoria, giocata al Mapei Stadium di Reggio Emilia il 4 gennaio 2023, fu vinta 1-2 dalla Sampdoria. Gol di Gabbiadini al 25’ e raddoppio di Augello 3 minuti dopo, mentre al 64’ Berardi, al rientro dopo 4 mesi di assenza, segnò il rigore dell’1-2. Con quel successo alla sedicesima giornata la squadra di Dejan Stankovic salì a 9 punti, terzultima, 5 punti sotto lo Spezia quartultimo e 7 sotto il Sassuolo quintultimo.
Sampdoria e Sassuolo si sono nella storia affrontati 23 volte, con 8 vittorie del Sassuolo, 6 della Sampdoria e 9 pareggi. Capocannoniere assoluto della sfida è Domenico Berardi, con 9 gol per il Sassuolo, davanti a Fabio Quagliarella con i suoi 4 per la Sampdoria.
Sampdoria (4-4-2): Ravaglia; Zanoli, Oikonomou, Nuytinck, Augello; Leris, Winks, Rincon, Djuricic; Gabbiadini, Quagliarella. All. Stankovic. Sassuolo (4-3-3): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Rogerio; Matheus Henrique, Lopez, Frattesi; Berardi, Pinamonti, Bajrami. All. Dionisi.
Dopo la disfatta di San Siro contro il Milan Stankovic perde in mezzo alla difesa lo squalificato Günter (probabile al suo posto Oikonomou, più di Murillo) e non avrà a disposizione nemmeno gli infortunati Audero, Conti e Pussetto. Nel Sassuolo Dionisi dovrà fare a meno dello squalificato Tressoldi, espulso contro il Monza (al suo posto Ferrari), oltre che di Laurienté da pochi giorni operato al menisco, e di Alvarez.
Sampdoria:
Sassuolo:
La Sampdoria è già in serie B, in mezzo al caos societario con ancora coinvolto Ferrero, mentre il Sassuolo non può più raggiungere l’ottavo posto.
Partita quindi senza stimoli, in cui può davvero succedere di tutto. Il valore dei giocatori porta però a considerare favorito il Sassuolo, che LeoVegas vede vincente a 1.91, contro il 3.90 della Sampdoria ed il 3.90 anche per il pareggio.
Partita in cui presumibilmente si vedranno tanti gol, infatti LeoVegas quota l’Over 2,5 gol a 1,67, contro il 2,23 dell’Under. Credibile anche lo scenario in cui entrambe le squadre vanno a segno, visto che il Gol è dato a 1.63.