All’andata Udinese-Salernitana, giocata alla Dacia Arena di Udine il 20 agosto 2022, secondo turno del campionato, terminò 0-0 e l’unico episodio degno di nota della partita fu l’espulsione di Nehuen Perez nell’Udinese. La Salernitana era allenata da Davide Nicola, artefice della salvezza nella stagione precedente, che sarebbe stato esonerato il 15 febbraio 2023.
Salernitana e Udinese si sono incrociate in partite ufficiali 14 volte, fra Serie A, Serie B e Coppa Italia: 8 vittorie dell’Udinese, 2 della Salernitana e 4 pareggi. Capocannoniere storico Giuseppe Secchi, con 4 gol per l’Udinese, davanti a Marcio Amoroso e Luigi Zorzi a 3 gol, anche loro per l’Udinese.
Salernitana (3-4-2-1): Ochoa; Lovato, Troost-Ekong, Pirola; Mazzocchi, Coulibaly, Vilhena, Bradaric; Candreva, Dia; Piatek. All. Paulo Sousa. Udinese (3-5-1-1): Silvestri; Rodrigo Becão, Bijol, Perez; Pereyra, Arslan, Walace, Lovric, Zeegelaar; Samardzic; Beto. All. Sottil.
Nella Salernitana squalificati Daniliuc e Gyomber, mentre fuori per infortunio saranno Fazio e Valencia. Nell’Udinese squalificato Udogie e stagione invece già finita per gli infortunati Ehizibue, Success, Deulofeu ed Ebosse. L’unico dubbio bianconero è su Ebosele. Paulo Sousa e Sottil non hanno quindi tante alternative da far giocare in una partita di questo tipo, o talenti da mettere in mostra.
Salernitana:
Udinese:
La Salernitana ha 39 punti ed è già salva, mentre l’Udinese ne ha 46 e non è in lotta per niente. Classica partita da fine stagione, in cui può davvero succedere di tutto, anche se l’ambiente della Salernitana sembra avere più entusiasmo.
LeoVegas vede leggermente favorita la squadra in trasferta: la vittoria dell’Udinese è infatti offerta a 2.48, contro il 2.88 di quella della Salernitana ed il 3.55 del pareggio.
Di base dovrebbero vedersi molti gol, ma anche qui LeoVegas vede equilibrio: l’Over 2,5 gol è dato a 1.84, l’Under a 1.98. Non c’è motivo perché in campo ci sia tensione, quindi attenzione ai cartellini: Under 3,5 cartellini totali a 2.33, Under 4,5 a 1.67. Quanto alle espulsioni, il cartellino rosso viene considerato altamente improbabile ed è dato a 5.10.