Nella partita di andata giocata lo scorso 9 novembre, la Fiorentina si è imposta al Franchi sulla Salernitana per 2-1, grazie alle reti di Bonaventura e Jovic per i viola, e al momentaneo pareggio di Dia per i campani.
Considerando tutte le competizioni, la Fiorentina ha vinto 4 delle ultime 6 partite disputate contro la Salernitana, a fronte di 2 successi degli amaranto. Nel periodo considerato invece non si è registrato nessun pareggio.
**Salernitana ** (3-4-2-1): Ochoa; Daniliuc, Gyomber, Pirola; Sambia, Coulibaly, Vilhena, Bradaric; Candreva, Kastanos; Dia. All. Paulo Sousa
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Dodo, Quarta, Igor, Terzic; Amrabat, Castrovilli; Gonzalez, Barak, Brekalo; Jovic. All. Italiano
Paulo Sousa non avrà a disposizione Crnigoj e Fazio, che comunque sono indisponibili da tempo ormai, ma per il resto non ha particolari problemi di formazione. Il tecnico portoghese schiererà ancora Dia titolare in attacco, dopo che l’attaccante, con un gol nel finale, ha rinviato i sogni scudetto del Napoli.
Italiano non avrà a disposizione Bonaventura per infortunio, e potrebbe confermare Jovic titolare in attacco, con Cabral pronto ad entrare a partita in corso.
Salernitana:
Spezia-Salernitana 1-1 (N) Salernitana-Inter 1-1 (N) Torino-Salernitana 1-1 (N) Salernitana-Sassuolo 3-0 (V) Napoli-Salernitana 1-1 (N)
Fiorentina:
Fiorentina-Atalanta 1-1 (N) Fiorentina-Lech Poznan 2-3 (P) Monza-Fiorentina 3-2 (P) Fiorentina-Cremonese 0-0 (N) Fiorentina-Sampdoria 5-0 (V)
Si affrontano due squadre in forma, con la Salernitana che non ha perso nessuna delle ultime 5 partite di campionato e arriva dal pareggio in casa del Napoli, mentre la Fiorentina ha travolto domenica la Sampdoria per 5-0. Sono però anche due squadre che non hanno particolari interessi di classifica, con i campani che sembrano ormai vicini alla salvezza, mentre la Viola è più che altro concentrata sulla finale di Coppa Italia e sulla semifinale di Conference League.
Parte favorita la Fiorentina a 1.74, con la vittoria dei padroni di casa che è invece in palinsesto a 4.75. Se le squadre giocheranno a viso aperto, i gol potrebbero non mancare, con l’OVER 2.5 che è dato a 1.83. Interessante anche il dato dei tiri complessivi in porta nella partita, con l’OVER 24.5 nei tiri totali che è proposto da LeoVegas a 1.90.