All’andata Atalanta-Salernitana, giocata al Gewiss Stadium di Bergamo il 15 gennaio 2023, fu vinta 8-2 dall’Atalanta con due gol di Lookman e gol singoli di Boga, Scalvini, Koopmeiners, Hojlund, Ederson e Zortea, mentre per la squadra all’epoca allenata da Davide Nicola andarono a segno Dia e Nicolussi Caviglia. Era il diciottesimo turno di campionato e l’Atalanta salì a 34 punti, quinta in classifica a 3 dalla zona Champions e a 13 dal Napoli.
Salernitana e Atalanta si sono affrontate in partite ufficiali in 14 occasioni, la prima risalente alla Serie B 1938-39, con 7 vittorie dell’Atalanta, nessuna della Salernitana e 7 pareggi. Capocannonieri della sfida, con soli due gol, Lookman e Pazzini per l’Atalanta, Ederson con un gol per maglia.
Salernitana (3-4-1-2): Ochoa; Lovato, Daniliuc, Pirola; Mazzocchi, Coulibaly, Vilhena, Bradaric; Kastanos; Dia, Botheim. All. Paulo Sousa.
Atalanta (3-4-2-1): Sportiello; Toloi, Scalvini, Djimsiti; Zappacosta, Koopmeiners, De Roon, Soppy; Pasalic, Ederson; Zapata. All. Gasperini.
Salernitana senza lo squalificato Bronn e due sicuri infortunati come Fazio e Crnigoj, mentre da valutare fino all’ultimo saranno le condizioni di Candreva, Gyomber e Valencia. Uno squalificato anche per l’Atalanta, che dovrà fare a meno di Maehle, ammonito contro la Juventus e probabilmente sostituito da Soppy, ma anche degli infortunati Boga, Lookman, Palomino, Ruggeri e Hojlund, tranne Boga tutti per problemi muscolari, oltre ad Hateboer che si è rotto il legamento crociato del ginocchio destro.
Salernitana:
Atalanta:
La Salernitana è praticamente salva, essendo a più 8 punti sullo Spezia terzultimo a quattro turni dalla fine. L’Atalanta è invece all’inseguimento di un piazzamento da Champions, l’Inter quarta è 5 punti sopra ma pensando alla possibile penalizzazione della Juventus la corsa potrebbe essere sul Milan quinto e 2 punti sopra. LeoVegas vede favorita l’Atalanta a 1.70, mentre la vittoria della Salernitana verrebbe pagata 5.00 ed il pareggio 4.00. Essendo due squadre che creano molte occasioni, da tenere presente l’Over 2,5 gol, che LeoVegas quota a 1.76, mentre l’Under è a 2.08.