All’andata Spezia-Roma, giocata al Picco di La Spezia il 22 gennaio 2023, terminò con uno 0-2 in favore della Roma, grazie ai gol di El Shaarawy e Abraham. Con quel successo il club giallorosso, in pieno caso Zaniolo (di lì a poco sarebbe andato al Galatasaray), si portò al terzo posto in classifica con 37 punti in 19 giornate, quindi l’intero girone di andata, insieme a Lazio e Inter.
Roma e Spezia nella loro storia si sono affrontati 7 volte, con 4 vittorie della Roma, un pareggio e 2 vittorie dello Spezia, entrambe negli ottavi di Coppa Italia: il 16 dicembre 2015 ai calci di rigore, quando lo Spezia di Di Carlo eliminò la Roma di Garcia, e il 19 gennaio 2021 quando lo Spezia di Italiano fece il colpo contro la Roma di Paulo Fonseca.
Roma (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Lllorente; Celik, Cristante, Matic; Zalewski; Lorenzo Pellegrini; El Shaarawy, Abraham. All. Mourinho. Spezia (3-5-2): Dragowski; Wisniewski, Ampadu, Nikolau; Amian, Ekdal, Bourabia, Salvatore Esposito, Reca; Nzola, Gyasi. All. Semplici.
Nessuno squalificato ma per entrambe diversi infortunati da lungo tempo: Roma senza Kumbulla e Karsdorp, Spezia senza Holm, Beck e Moutinho, con qualche dubbio per Caldara. Mourinho dopo la finale di Europa League con il Siviglia potrebbe concedere una passerella a Dybala e Spinazzola, che non stanno benissimo.
Roma:
Spezia:
La Roma ha definito la sua stagione con il cammino in Europa League, lo Spezia deve invece salvarsi ed essendo a pari punti con il Verona non deve fare peggio del Verona a San Siro con il Milan, se vuole almeno lo spareggio. Le motivazioni della Roma possono risiedere nel possibile addio di Mourinho ad un pubblico che lo ha amato fin da subito.
LeoVegas in ogni caso vede favorita la Roma a 1.91, contro il 4.20 della vittoria dello Spezia ed il 3.65 del pareggio. Partita strana, giocata anche in base alle notizie da San Siro, quindi di difficile lettura: LeoVegas prevede un po’ di attendismo e ritiene più probabile l’Under 2,5 gol, quotato 1.80, rispetto all’Over dato a 3.04.