Nessun dubbio su chi sia il giocatore della Roma più atteso, al di là del fatto che contro il Milan giochi: Romelu Lukaku è il colpo di mercato dell’estate 2023 in Italia, per la lunghezza delle trattative saltate con Inter e Juventus e per il clamoroso esito finale, con il Chelsea che ha acconsentito al prestito e Mourinho che finalmente ha trovato l’attaccante, con tutto il rispetto per Belotti. Nel Milan attenzione a Reijnders: l’olandese è arrivato dall’AZ senza grande pubblicità ma ha già preso in mano il centrocampo di Pioli.
Roma e Milan è una grande classica del calcio italiano, visto che gli scontri diretti in partite ufficiali sono stati ben 195, con 82 vittorie del Milan, 51 della Roma e 62 pareggi. Tutti di alto profilo i capocannonieri della sfida: primo Francesco Totti con 11 gol per la Roma, secondo Pietro Paolo Virdis con 10 per il Milan, terzo con 9 Gunnar Nordahl che ha giocato e segnato con entrambe le maglie.
Roma (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Llorente; Kristensen, Lorenzo Pellegrini, Cristante, Paredes, Zalewski; Dybala, Lukaku. All. Mourinho
Milan (4-3-3): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Hernandez; Loftus-Cheek, Krunic, Reijnders; Pulisic, Giroud, Leão. All. Pioli.
Nessuno squalificato per Mourinho e Pioli, molta attesa per verificare le condizioni di Lukaku. Di sicuro la Roma non avrà Renato Sanches, e fuori per infortuni molto più gravi sono Kumbulla (rientro a previsto a gennaio 2024) e Abraham (forse lo si rivedrà a febbraio). Dubbio su Dybala, ma il discorso per l’argentino vale sempre. Il Milan invece non ha problemi di questo tipo, a parte Bennacer che rientrerà in gennaio.
Roma: Farense-Roma 2-4 (V) Tolosa-Roma 2-1 (P) Partizani Tirana-Roma 1-2 (V) Roma-Salernitana 2-2 (N) Verona-Roma 2-1 (P)
Milan: Milan-Barcellona 0-1 (P) Milan-Trento 0-1 (P) Milan-Novara 4-2 (V) Bologna-Milan 0-2 (V) Milan-Torino 4-1 (V)
Al di là di Lukaku, il cui impatto non si potrà valutare subito, la Roma ha un organico inferiore a quello del Milan ma l’entusiasmo generato da questo colpo, unito al bisogno di riscatto dopo il cattivo inizio di stagione, fa sì che le quote siano equilibrate. LeoVegas vede la Roma leggermente favorita per la vittoria: 2.70 la quota, contro il 2.80 del Milan ed il 3.25 del pareggio. Di sicuro la posta in palio è alta, già alla terza giornata, per questo LeoVegas quota l’Under 2,5 Gol a 1.66 contro il 2.25 dell’Over.
Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti consigliamo allora di scoprire la nostra sezione del blog dedicata ai pronostici sulla Serie A.