All’andata Inter-Napoli, giocata al Meazza di Milano il 4 gennaio 2023, fu vinta 1-0 con gol di Edin Dzeko al 56’, colpo di testa sfruttando un cross di Dimarco. La prima sconfitta in campionato per il Napoli arrivò quindi alla sedicesima giornata: la squadra di Spalletti rimase comunque prima in classifica, con 5 punti di vantaggio sul Milan, 7 sulla Juventus e 8 sull’Inter. Distacchi notevoli, ma ancora recuperabili.
Napoli e Inter si sono incontrate nella storia la bellezza di 172 volte, con un bilancio di 79 vittorie dell’Inter, 51 del Napoli e 42 pareggi. Tutto interista il podio dei cannonieri della sfida: primo Giuseppe Meazza con 15 reti, secondo Alessandro Altobelli con 10 e terzo Benito Lorenzi a 9.
Napoli (4-2-3-1): Gollini; Bereszynski, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Lobotka, Anguissa; Elmas, Zielinski, Zerbin; Osimhen. All. Spalletti.
Inter (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhtaryan, Dimarco; Martinez, Lukaku. All. Simone Inzaghi.
Nessuno squalificato per entrambe le squadre. Il Napoli ha sempre fuori Lozano e Mario Rui, con Spalletti indeciso fra la sperimentazione di fine stagione e la voglia di fare bella figura con l’Inter: probabile un ibrido come quello visto a Monza. Quanto all’Inter, ha fuori per infortunio soltanto Skriniar, comunque separato in casa da mesi, e Correa per un problema muscolare.
Napoli:
Inter:
L’Inter è in lotta per un piazzamento da Champions League, mentre la stagione del Napoli si è chiusa da due giornate, con la conquista matematica dello scudetto. Certo è una sfida di prestigio che Spalletti non prenderà sottogamba ed è per questo che LeoVegas vede le vittorie di Napoli e Inter esattamente con le stesse probabilità di verificarsi: 2.65 la quota, mentre il pareggio è dato a 3.55.
Con la testa leggera sono due squadre che creano tante situazioni da gol, quindi da tenere in considerazione è l’Over 2,5 gol, che LeoVegas vede a 1.95, con l’Under a 1,88. Credibile anche lo scenario in cui entrambe le squadre segnano: il Gol è quotato a 1.77.