All’andata Fiorentina-Napoli, giocata allo stadio Franchi di Firenze il 28 agosto 2022, terminò 0-0: era soltanto la terza giornata di campionato ma la squadra di Spalletti era già prima dopo le goleade con Verona e Monza. Certo ancora nessuno pensava che sarebbe diventata campione d’Italia con 5 giornate di anticipo, con lo scudetto di fatto già vinto a gennaio.
Napoli e Fiorentina si sono affrontati 169 volte in partite ufficiali, con 60 vittorie del Napoli, 59 della Fiorentina e 50 pareggi. Fra queste partite da ricordare la finale di Coppa Italia 2013-14, vinta 3-1 dal Napoli di Rafa Benitez sulla Fiorentina di Vincenzo Montella. Capocannoniere della sfida Lorenzo Insigne con 11 gol, davanti al doppio ex Kurt Hamrin e al napoletano Dries Martens a quota 9. Quarto posto per Gabriel Batistuta, 8 gol con la Fiorentina, e quinto per Diego Maradona, 7 con la maglia del Napoli.
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Spalletti.
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Igor, Biraghi; Mandragora, Castrovilli; Ikoné, Barak, Gonzalez; Cabral. All. Italiano.
Nessuno squalificato nel Napoli, ma a Spalletti continueranno a mancare Mario Rui e Politano: probabile qualche rotazione, ma senza esagerare. Nella Fiorentina mancheranno lo squalificato Martinez Quarta, con Milenkovic suo probabile sostituto al centro della difesa, e l’infortunato Sirigu, per lui campionato finito dopo la lesione al tendine d’Achille.
Napoli: Napoli-Verona 0-0 (N) Napoli-Milan 1-1 (N) Juventus-Napoli 0-1 (V) Napoli-Salernitana 1-1 (N) Udinese-Napoli 1-1 (N)
Fiorentina: Fiorentina-Lech Poznan 2-3 (P) Monza-Fiorentina 3-2 (P) Fiorentina-Cremonese 0-0 (N) Fiorentina-Sampdoria 5-0 (V) Salernitana-Fiorentina 3-3- (N)
Il Napoli è già campione d’Italia, mentre la Fiorentina è in lotta per l’ottavo posto, cioè una possibile Conference League. Questo non significa che il Napoli sarà già in vacanza, come sottolineato dalle quote di LeoVegas: 1.82 per la vittoria del Napoli, 4.40 per quella della Fiorentina, 3.80 per il pareggio. È probabile una partita dominata dagli attacchi, ma le quote di LeoVegas sono equilibrate: 1.84 per l’Over 2,5 gol totali, 1.98 per l’Under. Fra il Gol, dato a 1.76, ed il No Gol, sembra da preferirsi il Gol, cioè entrambe le squadre a segno almeno una volta. Certo la festa scudetto non sarà rovinata da alcun risultato.