All’andata Napoli-Monza, giocata al Maradona di Napoli il 21 agosto 2022, fu vinta 4-0 dal Napoli sul Monza allora allenato da Stroppa. Per la squadra di Spalletti in gol 2 volte un travolgente Kvaratskhelia, oltre a Osimhem e Kim.
Monza e Napoli si sono affrontati in 13 occasioni, una sola in Serie A, con 6 vittorie del Napoli, 2 del Monza e 5 pareggi. Da ricordare sfida in Coppa Italia del 23 agosto 1989, quando il Napoli di Maradona e Careca (che nell’occasione non giocarono), allenato da Bigon, che in quella stagione avrebbe vinto lo scudetto, riuscì soltanto ai rigori a piegare il Monza di Frosio, che qualche mese dopo sarebbe retrocesso dalla B alla C.
Monza (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Pablo Marì, Caldirola; Birindelli, Machin, Pessina, Carlos Augusto; Ciurria, Valoti; Mota Carvalho. All. Palladino.
Napoli (4-2-3-1): Gollini; Di Lorenzo, Ostigard, Kim, Olivera; Anguissa, Demme; Lozano, Raspadori, Elmas; Osimhen. All. Spalletti.
Nel Monza nessuno squalificato dopo la partita pareggiata con il Torino grazie al gol di Caprari nel finale, e nessun vero infortunato fatta eccezione per Colpani che ha un problema muscolare. Nel Napoli, che probabilmente farà un turnover ancora più spinto rispetto alla partita vinta con la Fiorentina, in cattive condizioni fisiche soltanto Mario Rui e quindi unico assente obbligato. Per Spalletti l’intoccabile è Osimhen, visto il modo in cui i compagni stanno lavorando per la sua vittoria nella classifica marcatori.
Monza:
Napoli:
Il Napoli ha già vinto lo scudetto e di fatto concluso la sua stagione mentre il Monza è in lotta per un ottavo posto che potrebbe significare Conference League, ma le quote di LeoVegas danno comunque favoriti i campioni d’Italia: 1.74 la vittoria del Napoli, 4.80 quella del Monza, 3.95 il pareggio. Considerando lo spirito con cui andrà in campo la squadra di Spalletti e le caratteristiche del Monza, potrebbe essere l’Over 2,5 gol totali, che LeoVegas propone a 1.88, con l’Under a 1.95. Non dovrebbe essere una partita troppo tesa, quindi attenzione al numero dei cartellini mostrati dall’arbitro: Under cartellini totali 3,5 paga 2.70, Over 1.36.