L’uomo più atteso del Monza non è un allenatore e nemmeno un giocatore, ma un dirigente come Adriano Galliani che negli ultimi giorni di mercato dovrà completare la costruzione del primo Monza post Berlusconi, club in attesa di essere venduto visto che nessuno degli eredi di Berlusconi è minimamente interessato a proseguire in questa costosa avventura. Nell’Empoli fari puntati su Tommaso Baldanzi, che potrebbe rappresentare il futuro della Nazionale di Spalletti e che in ogni caso è un uomo mercato, valutato come minimo 30 milioni di euro: per lui possibili sorprese negli ultimi giorni di questa sessione estiva.
Monza ed Empoli si sono affrontati in partite ufficiali 30 volte, con 13 vittorie dell’Empoli, 8 del Monza e 9 pareggi. La sfida più recente il 4 marzo 2023, vittoria per 2-1 del Monza al Brianteo con gol di Ciurria, pareggio empolese di Satriano e 2-1 definitivo di Izzo.
Monza (3-4-2-1): Di Gregorio; D’Ambrosio, Caldirola, Marì; Ciurria, Pessina, Gagliardini, Kyriakopoulos; Colpani, Caprari; Mota. All. Palladino.
Empoli (4-2-3-1): Caprile; Ebuehi, Isnajli, Luperto, Cacace; Marin, Grassi; Cancellieri, Baldanzi, Gyasi; Capuito. All. Zanetti.
Nessuno squalificato per Monza ed Empoli, da segnalare quindi soltanto qualche infortunato. Per il Monza indisponibile Bettella, per un problema alla caviglia. Per l’Empoli non saranno invece della partita Walukiewicz, Fazzini e Daniel Maldini, che dovrebbe rientrare a metà settembre dopo aver risolto i suoi problemi muscolari.
Monza: Monza-Giana 5-1 (V) Monza-Vis Pesaro 3-0 (V) Everton-Monza 2-2 (N) Monza-Reggiana 1-2 (P) Inter-Monza 2-0 (P)
Empoli: Empoli-Heidenheim 1-2 (P) Empoli-Lilla 2-1 (V) Friburgo-Empoli 2-0 (P) Empoli-Cittadellla 1-2 (P) Empoli-Verona 0-1 (P)
Partita di difficile lettura fra due squadre ancora da completare e che nelle ultime uscite non hanno certo brillato, anzi. LeoVegas vede comunque favoriti i padroni di casa, nonostante al Brianteo il fattore campo incida davvero poco: 1.90 la quota della squadra di Palladino, contro il 4.25 dell’Empoli e il 3.60 del pareggio. Si tratta in ogni caso di due squadre che costruiscono abbastanza occasioni da gol, quindi è da tenere in considerazione la quota di LeoVegas per l’Over 2,5 gol, 1.98. Può avere un senso anche guardare ai tiri in porta: qui l’Over 6,5 tiri in porta sommando quelli di entrambe le squadre (con dati Opta) vale una quota di 1.48.
Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti consigliamo allora di scoprire la nostra sezione del blog dedicata ai pronostici sulla Serie A.