All’andata Verona-Milan, giocata al Bentegodi di Verona il 16 ottobre 2022, fu vinta 1-2 dal Milan con un autogol di Miguel Veloso a beneficio dei rossoneri, il pareggio veronese di Günter ed il gol della vittoria rossonera segnato da Tonali all’81’. Con quei 3 punti il Milan rimase al terzo posto in classifica, dopo 10 giornate soli 3 punti sotto il Napoli capolista, mentre la squadra all’epoca allenata da Bocchetti scese al terzultimo.
Milan e Verona si sono affrontati in partite ufficiali 75 volte, con 33 vittorie del Milan, 14 del Verona e 28 pareggi. Capocannonieri storici della sfida sono con 5 gol, per il Milan, Pierino Prati e Alberto Bigon, davanti a Gianni Rivera (sempre ovviamente per il Milan), Domenico Penzo e Luca Toni che ne hanno segnati 4 a testa.
Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Hernandez; Tonali, Krunic; Messias, Brahim Diaz, Rafael Leão; Giroud. All. Pioli. Verona (3-4-2-1): Montipò; Cabal, Hien, Magnani; Faraoni, Tameze, Sulemana, Depaoli; Ngonge, Verdi; Djuric. All. Zaffaroni.
Nessuno squalificato per entrambe, ma diversi infortunati. Il Milan sarà senza Bennacer e Ibrahimovic, che quindi non avrà l’ultima passerella a San Siro, mentre la lista degli assenti del Verona è più lunga: Dawidowicz, Henry e Duda gli assenti sicuri, mentre da valutare sono le condizioni di Doig, Lazovic e Lasagna.
Milan:
Verona:
Dopo aver battuto la Juventus il Milan è già sicuro della qualificazione alla Champions League, mentre dopo il mezzo suicidio con l’Empoli, subendo il gol del pareggio al 96’, il Verona è al terzultimo posto a pari merito con lo Spezia e soltanto vincendo sarebbe padrone del proprio destino: spareggio salvezza oppure permanenza in serie A nel caso lo Spezia non battesse la Roma all’Olimpico.
Motivazioni quindi diverse, ma diverse anche le cilindrate: per LeoVegas il Milan è favorito a 1.74, con la vittoria del Verona a 5.00 ed il pareggio a 3.85. Il Verona deve vincere, il Milan è in vacanza: possibile una partita con molti gol, con l’Over 2,5 Gol che LeoVegas dà a 1.94.