La partita di andata giocata al Castellani è stata abbastanza…folle. Il Milan è andato in vantaggio a 10 minuti dalla fine con Rebic, ma i toscani hanno pareggiato a tempo scaduto con Bajrami. Dopo il 90° però, i rossoneri hanno segnato altre due volte con Ballo Tourè e Leao, con il risultato finale che è stato così di 3-1 per il Milan.
Gli ultimi 4 precedenti in Serie A sono stati vinti tutti dal Milan, che ha segnato complessivamente 11 gol subendone 4. L’ultima volta che i toscani hanno fatto punti con i rossoneri è stato il 27 settembre 2018, quando le due squadre pareggiarono al Castellani per 1-1. L’ultima vittoria empolese invece è stata ottenuta proprio a San Siro, un 2-1 il 23 aprile 2017.
Probabili formazioni di Milan-Empoli Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Bennacer, Tonali; Saelemaekers, De Ketelaere, Leao; Giroud. All. Stefano Pioli Empoli (4-4-2): Perisan; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Parisi; Grassi, Marin, Bandinelli, Baldanzi; Caputo, Cambiaghi. All. Paolo Zanetti
Pioli farà un turnover limitato in vista della prima partita dei quarti di Champions League contro il Napoli di mercoledì 12 aprile, ma dovrà fare ancora a meno di Messias, Kalulu e Ibrahimovic, perché nessuno di questi ha recuperato dagli infortuni. Probabile staffetta in difesa fra Thiaw e Kjaer, e altra chance da titolare per De Ketelaere.
L’Empoli ha giocato, e vinto, lunedì sera contro il Lecce, così che Zanetti dovrà valutare bene la forma dei suoi. Possibile chance in attacco da titolare per Cambiaghi al fianco dell’inamovibile Ciccio Caputo.
Milan: Fiorentina-Milan 2-1 (P) Tottenham-Milan 0-0 (N) Milan-Salernitana 1-1 (N) Udinese-Milan 3-1 (P) Napoli-Milan 0-4 (V)
Empoli: Empoli-Napoli 0-2 (P) Monza-Empoli 2-1 (P) Empoli-Udinese 0-1 (P) Atalanta-Empoli 2-1 (P) Empoli-Lecce 1-0 (V)
Milan che ha alle viste la Champions League, ma venerdì sono i rossoneri a partire decisamente favoriti contro l’Empoli a 1.42. Una vittoria toscana è data a 8.00, mentre il pareggio è nel nostro palinsesto a 4.80.
Nella scorsa stagione la partita di San Siro fra queste due squadre venne decisa da un gol di Kalulu (assente venerdì), e per i rossoneri fu una gara molto sofferta. Se anche questa sfida sarà da Under 2.5, la quota relativa nel palinsesto di LeoVegas sarà di 2.08, con l’1-0 come risultato esatto dato a 6.00.