All’andata Atalanta-Inter, giocata al Gewiss Stadium di Bergamo il 13 novembre 2022, fu vinta 2-3 dall’Inter. Vantaggio dell’Atalanta con un rigore di Lookman al 25’, poi pareggio di Dzeko al 36’, raddoppio sempre dell’attaccante bosniaco al 56’ e autorete di Palomino al 61’. Lo stesso Palomino avrebbe al 77’ segnato per l’Atalanta il gol del 2-3. Con quella vittoria la squadra di Inzaghi salì a 30 punti in 15 partite, quarta in classifica ma 11 punti sotto il Napoli. Da ricordare che in stagione c’è stato anche il quarto di finale di Coppa Italia, il 31 gennaio a San Siro, vinto dall’Inter 1-0 con gol di Darmian.
Inter e Atalanta si sono incrociate nella loro storia in 137 partite ufficiali, con 74 vittorie dell’Inter, 27 dell’Atalanta e 36 pareggi. Capocannoniere Sandro Mazzola, con 12 gol tutti per l’Inter, davanti al doppio ex Angelo Domenghini con 8 ed al terzetto Icardi-Denis-Firmani a quota 7.
Inter (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Dimarco; Lukaku, Martinez. All. Simone Inzaghi. Atalanta (3-4-1-2): Sportiello; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Maehle, Koopmeiners, De Roon, Zappacosta; Pasalic: Muriel, Hojlund. All. Gasperini
Inter senza lo squalificato Gagliardini, espulso a Napoli, e probabilmente anche senza Mkhitarian, che Inzaghi vuole gestire in vista della finale di Champions. Atalanta senza squalificati ma con i soliti infortunati con campionato finito: da Palomino ad Hateboer, da Ruggeri a Zapata. L’unico dubbio di Gasperini è su Boga.
Inter:
Atalanta:
L’Inter ha 66 punti in classifica, l’Atalanta 61: è uno scontro diretto per l’accesso alla Champions League 2023-24 e la squadra di Inzaghi può giocare anche per il pareggio visto che poi mancherà soltanto una partita. LeoVegas la vede comunque favorita: la vittoria dell’Inter è quotata 1.80, quella dell’Atalanta 4.30 e il pareggio a 4.00. Squadre con un’ottima produzione offensiva, al di là dei gol: l’Over 2,5 è visto da LeoVegas a 1.70 contro il 2.18 dell’Under. Due squadre anche molto verticali, che si attirano falli da ammonizione: interessante l’Over 4,5 cartellini totali dato a 1.84.