Nel Frosinone allenato da Di Francesco, reduce dalla sconfitta casalinga con il Napoli, l’uomo più atteso è Walid Cheddira, l’attaccante marocchino classe 1998 arrivato in prestito annuale proprio dal Napoli, che lo aveva preso dal Bari e cioè da sé stesso visto che il proprietario è sempre De Laurentiis. Nell’Atalanta di Gasperini occhi puntati su Charles De Ketalaere, che contro il Sassuolo ha fatto di più che in tutta la scorsa stagione con il Milan messa insieme: la scommessa più intrigante, fra le tante, della stagione nerazzurra è il belga.
Nella loro storia Frosinone e Atalanta si sono incontrati soltanto 6 volte, con 4 vittorie dell’Atalanta e 2 pareggi. Capocannoniere della sfida è l’atalantino Duvan Zapata, con 4 gol, tutti e 4 segnati nell’ultima partita fra le due squadre, il 20 gennaio 2019 proprio allo Stirpe, 0-5 per l’Atalanta già di Gasperini contro il Frosinone di Baroni.
Frosinone (4-3-3): Turati; Oyono, Monterisi, S. Romagnoli, Marchizza; Harroui, Mazzitelli, Gelli; Baez, Cheddira, Caso. All. Di Francesco. Atalanta (3-4-2-1): Musso; Djimsiti, Scalvini, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Koopmeiners, Ruggeri; Pasalic; Lookman, Zapata. All. Gasperini.
Nessuno squalificato per entrambe le squadre, qualche infortunato invece per l’Atalanta. Per quando riguarda gli infortuni gravi il neoacquisto Touré, che si è rotto il tendine del retto femorale destro (rientro previsto nel 2024), si è aggiunto al quasi rientrante Hateboer, reduce dalla rottura del legamento crociato. Nella squadra di Gasperini in dubbio anche Toloi, per problemi muscolari.
Frosinone: Frosinone-Ferentino 10-0 (V) Frosinone-Salernitana 1-1 (N) Frosinone-Cozenza 3-3 (N) Frosinone-Pisa 1-0 (V) Frosinone-Napoli 1-3 (P)
Atalanta: Atalanta-Pro Sesto 3-0 (V) Union Berlino-Atalanta 4-1 (P) Atalanta-Pergolettese 3-0 (V) Juventus-Atalanta 0-0 (N) Sassuolo-Atalanta 0-2 (V)
Poco in comune fra una delle principali candidate alla retrocessione in Serie B ed una da zona Champions League. Per questo la squadra di Gasperini è data favorita da LeoVegas, alla quota di 1.76, contro i 4.00 del pareggio ed i 4.60 del Frosinone. Le caratteristiche dell’Atalanta fanno considerare l’Over 2,5 totali a 1.74, quasi la stessa quota della vittoria: nella sostanza LeoVegas vede una vittoria dell’Atalanta senza subire gol. Chi crede che l’Atalanta non possa in alcun caso perdere può trovare interessante la doppia chance X2, cioè pareggio oppure vittoria dell’Atalanta, che LeoVegas considera a 1.21.
Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti consigliamo allora di scoprire la nostra sezione del blog dedicata ai pronostici sulla Serie A.