All’andata Roma-Fiorentina, giocata all’Olimpico di Roma il 15 gennaio 2023, fu vinta 2-0 dalla Roma grazie ad una doppietta di Paulo Dybala, al 40’ e all’82’, in entrambi i casi su assist di Abraham. Da ricordare anche la Fiorentina in 10 dal 24’ per l’espulsione di Dodò. Con questa vittoria la squadra giallorossa dopo 18 partite di campionato salì a 34 punti, a 13 punti dal Napoli capolista ma comunque quarta ed in zona Champions League.
Fiorentina e Roma si sono affrontate in partite ufficiali 192 volte: 68 vittorie della Roma, 58 della Fiorentina, 66 pareggi. Capocannoniere storico di questa sfida è Francesco Totti con 14 gol per la Roma, davanti agli 11 di Gabriel Batistuta fra Fiorentina e Roma e ai 9 di Giancarlo Antognoni per la Fiorentina.
Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Mandragora, Amrabat, Bonaventura; Gonzalez, Jovic, Ikoné. All. Italiano. Roma (3-4-1-2): Svilar; Mancini, Smalling, Ibañez; Zalewski, Matic, Cristante, El Shaarawy; Lorenzo Pellegrini; Solbakken, Abraham. All: Mourinho.
Nessuno squalificato per la Fiorentina, a parte Sirigu non ci sono per Italiano nemmeno infortunati e quindi la formazione sarà dettata soltanto dalla stanchezza dei reduci dalla finale di Coppa Italia con l’Inter. Zero squalificati anche per Mourinho, che però ha fuori per infortunio, oltre a Karsdorp e Kumbulla, probabilmente anche Spinazzola. Per la Roma solito dubbio Dybala: difficile che venga rischiato con la finale di Europa League così vicina.
Fiorentina:
Roma:
La Roma ha 60 punti in classifica, a 4 punti dal Milan quarto e con poche speranze, mancando 2 partite, di raggiungere la zona Champions: la motivazione può essere però quella di mantenere il piazzamento da Europa League, al di là di come finirà la finale con il Siviglia. Fiorentina a 50 punti e senza niente da chiedere al campionato. Partita che LeoVegas vede equilibrata, con la vittoria della Fiorentina a 2.48, quella della Roma a 2.95 ed il pareggio a 3.45. Difficile che qualcuno abbia voglia di farsi male, quindi interessante l’Under 4,5 cartellini totali che LeoVegas quota a 2.30.