La partita di andata fra Empoli e Salernitana si è giocata lo scorso 5 settembre 2022 allo stadio Arechi di Salerno, ed è finita 2-2. Al vantaggio toscano con Satriano ha risposto Mazzocchi, prima che Dia portasse in vantaggio i campani, mentre a 10 minuti dalla fine, è arrivato il definitivo pareggio con Lammers.
Gli ultimi 3 scontri diretti in Serie A fra queste due squadre sono sempre stati ricchi di gol, e hanno visto due pareggi e una vittoria dell’Empoli. L’ultima vittoria campana risale al campionato di Serie B 2020/21, quando la Salernitana si impose in casa sull’Empoli per 2-1.
**Empoli ** (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Parisi; Grassi, Marin, Bandinelli; Baldanzi; Cambiaghi, Caputo. All. Zanetti
Salernitana (3-4-2-1): Ochoa; Daniliuc, Gyomber, Pirola; Sambia, Bohinen, Coulibaly, Mazzocchi; Botheim, Kastanos; Dia. All. Paulo Sousa
Zanetti è intenzionato a fare pochi cambi rispetto alle ultime partite, e dovrebbe confermare in blocco la formazione che ha giocato le ultime partite di campionato. Paulo Sousa, che torna dalla squalifica scontata contro la Fiorentina, non avrà a disposizione Bradaric perché squalificato, e Fazio che è infortunato di lungo corso. Dia è reduce dal gol a Napoli e dalla tripletta alla Viola, è in una forma strepitosa, e verrà confermato al centro dell’attacco.
Empoli: Empoli-Lecce 1-0 (V) Milan-Empoli 0-0 (N) Cremonese-Empoli 1-0 (P) Empoli-Inter 0-3 (P) Sassuolo-Empoli 2-1 (P)
Salernitana: Salernitana-Inter 1-1 (N) Torino-Salernitana 1-1 (N) Salernitana-Sassuolo 3-0 (V) Napoli-Salernitana 1-1 (N) Salernitana-Fiorentina 3-3 (N)
Sono due squadre che non hanno ancora la certezza della salvezza, ma entrambe possono contare ancora un buon margine di vantaggio sulla zona pericolo. La squadra di Paulo Sousa arriva da una lunga imbattibilità, e una vittoria al Castellani è nel palinsesto di LeoVegas a 3.55. Il pareggio potrebbe andare bene ad entrambe le squadre, ed è dato a 3.55. Rispetto alla partita di andata, dove si sono registrate quattro reti, al ritorno è più probabile un UNDER, con le due squadre che cercheranno di stare accorte per portare a casa un risultato positivo. L’UNDER 2.5 è in palinsesto a 1.83.