All’andata Lazio-Empoli, giocata all’Olimpico di Roma l’8 gennaio 2023, terminò sul 2-2: la Lazio si portò sul 2-0 con gol di Felipe Anderson e Zaccagni, per poi farsi rimontare nel finale da Caputo e da Marin, che andarono a segno all’83’ e al 90’. La Lazio rimase quarta in classifica, dopo 17 partite con 31 punti, 13 sotto il Napoli, mentre l’Empoli salì all’undicesimo posto.
Empoli e Lazio nella loro storia si sono affrontati in partite ufficiali 29 volte, dal 1985 ad oggi: 16 vittorie della Lazio, 5 dell’Empoli e 8 pareggi. Capocannonieri storici della sfida, con 3 gol, quattro giocatori della Lazio (Pandev, Immobile, Negro e Milinkovic-Savic) e uno dell’Empoli, Tavano.
Empoli (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi; Akpa Akpro, Grassi, Bandinelli; Fazzini; Piccoli, Cambiaghi. All. Zanetti. Lazio (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Hysaj; Milinkovic-Savic, Vecino, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All. Sarri.
Nessuno squalificato ma qualche infortunato per Zanetti e Sarri, bravi a gestire rose non molto profonde limitando gli infortuni muscolari. Empoli senza De Winter (legamenti), Ebuehi (frattura alla clavicola) e Marin (problemi muscolari), con anche il dubbio Walukiewicz. Lazio invece sempre senza Marusic, con Cataldi che potrebbe essere recuperato in extremis.
Empoli:
Lazio:
Empoli salvo, Lazio in Champions League, atmosfera di festa con il comune denominatore di Maurizio Sarri. Il quale ci tiene tantissimo a difendere il secondo posto in classifica, che in rapporto al monte ingaggi è un grandissimo risultato. È anche per questo, oltre che per la differente cilindrata dei giocatori, che LeoVegas vede favorita la Lazio, la cui vittoria è data a 1.98 contro il 3.70 di quella dell’Empoli e il 3.80 del pareggio.
L’Empoli 2022-23 è squadra molto più offensiva della Lazio, ma l’inutilità della partita potrebbe favorire gli attacchi, con i singoli che potrebbero mettere a posto qualche statistica: LeoVegas quota l’Over 2,5 Gol a 1.68 contro il 2.18 dell’Under. Ultimamente sia Empoli sia Lazio vanno a segno quasi sempre, quindi è da considerare il Gol, cioè entrambe a segno almeno una volta, a 1.64.