Nell’andata giocata al Dall’Ara di Bologna il 17 settembre 2023 vinse 0-1 l’Empoli, con gol del capitano Filippo Bandinelli al 75’.
Per Thiago Motta, appena arrivato sulla panchina del Bologna al posto di Sinisa Mihajlovic, un esordio amaro prima di dare una svolta alla stagione rossoblù e diventare uno degli allenatori più contesi del mercato anche se è probabile che rimanga a Bologna.
Empoli e Bologna si sono affrontate nella storia un totale di 25 volte, dalla stagione 1984-85, in Serie B, ad oggi, con 8 vittorie dell’Empoli, 6 del Bologna e 11 pareggi. Capocannoniere di questo incrocio Massimo Maccarone, per lui 4 gol con la maglia dell’Empoli.
Empoli (4-3-1-2): Vicario; Ebuhei, Ismajli, Luperto, Parisi; Bandinelli, Grassi, Marin; Baldanzi; Cambiaghi, Caputo. All. Zanetti
Bologna (4-3-3): Skorupski; Posch, Lucumì, Soumaoro, Cambiaso; Moro, Schouten, Dominguez; Orsolini, Barrow, Ferguson. All. Thiago Motta.
Al di là di De Winter, il cui campionato è finito, Zanetti ha a disposizione tutta la squadra e rispetto alla formazione schierata con il Sassuolo dovrebbe cambiare soltanto Walukiewicz, sostituito da Ismajli, mentre in attacco Cambiaghi sarà ancora preferito a Satriano.
Diversi invece gli infortunati del Bologna, da Sansone a Soriano, da sommare alla squalifica di Kyriakopoulos, che sulla fascia sinistra sarà sostituito da Cambiaso. Da valutare la condizioni di Arnautovic, probabile che parta dalla panchina.
Empoli:
Empoli-Lecce 1-0 (V) Milan-Empoli 0-0 (N) Cremonese-Empoli 1-0 (P) Empoli-Inter 0-3 (P) Sassuolo-Empoli 2-1 (P)
Bologna:
Bologna-Udinese 3-0 (V) Atalanta-Bologna 0-2 (V) Bologna-Milan 1-1 (N) Verona-Bologna 2-1 (P) Bologna-Juventus 1-1 (N)
Il Bologna è una squadra in grande salute, che ha fatto soffrire anche Milan e Juventus, ma l’Empoli si deve salvare e quindi le quote sono all’insegna dell'equilibrio.
La vittoria dei padroni di casa è offerta a 3.20, con il pareggio a 3.35. La vittoria del Bologna è invece quotata da LeoVegas a 2.35.
Empoli e Bologna sono squadre che segnano poco, in proporzione alle occasioni create, ed infatti l’Under 2,5 gol, pagato 1.68, è ritenuto più probabile dell’Over 2,5 che invece è a 2,20. In questa ottica è da tenere presente anche il No Gol (cioè almeno una delle due squadre che non va a segno) che LeoVegas mette a 1.85.